Hide and Seek 2: la prima serie noir dell’Ucraina avrà un seguito? Tutto quel che è dato sapere

Serie tv Hide and Seek

Hide and Seek 2 avrà effettivamente luogo? Rai 4 ha concluso domenica 21 febbraio la messa in onda della prima stagione del thriller, produzione ucraina focalizzata su misteriosi rapimenti. Partito il 7 febbraio sul canale 21 del digitale terrestre, in prima visione assoluta, il prodotto televisivo ha ricevuto ampi consensi. Scritto da Simor Glasenko e interamente diretto da Iryna Gromozda, l’inizio di tutto è la strana sparizione della piccola Alina, mentre gioca a nascondino con il padre. Tuttavia, il caso della bambina non è l’unico, piuttosto l’ennesimo. La città sta andando totalmente nel panico a causa di questi eventi, senza una logica né tanto meno risoluzione.

Secondo le ipotesi della Polizia dietro ci sarebbe un rapitore seriale. Sospetti confermati nel momento in cui alle Forze dell’Ordine viene recapitato un filmato: la bimba è chiusa in una gabbia e tiene in mano un cartello riportante quattro cifre. A investigare sull’accaduto l’ispettore Varta Naumova, appena trasferita da un altro distretto, alla quale è affiancato il giovane collega Maxim Shumov. Entrambi saranno chiamati a fronteggiare diversi fantasmi del proprio passato e ad agire velocemente, onde evitare che succedano nuovi, terribili episodi.

Hide and Seek: la prima serie thriller girata in Ucraina

Accolta come prima serie thriller di produzione ucraina, Hide and Seek ha saputo fare presa sia tra il pubblico sia tra la critica. Si è imposta in numerosi eventi incentrati sulla serialità con i giudizi entusiasti di testate specializzate e di conclamata reputazione. Giunta tra i finalisti del MIPDrama Buyers Summit, è stata proiettata in occasioni prestigiose quali il MIA di Roma, il Seriecamp di Monaco, la Berlinale, Série Series di Fontainebleau e la kermesse svedese di Göteborg.

Variety ha definito il progetto creativo e con una storia originale. Gli elementi che caratterizzano il telefilm dal tipico genere noir europeo risiede principalmente nell’atmosfera plumbea, esaltata dalla fotografia di Serhiy Krutko che predilige toni blu, verde metallico e grigi. Poi c’è un tocco di classe, rappresentato dall’architettura post-industriale di stampo sovietico che contraddistingue Enerhodar, location dell’intera serie, sita nell’Ucraina sud-orientale.

I personaggi

Ad elevare la qualità c’è poi la coppia di detective sui generis alle prese con situazioni sinistre, interpreti dalla star del piccolo schermo Vyacheslav Dovzhenko e dall’esordiente Yuliya Abdel Fattakh. Sono pensati con originalità per dar vita a personaggi borderline, immersi in una dimensione privata non meno complessa delle scomparse.

Daria Polunina presta, invece, il volto a DiDi, una cantante contraddistinta da un aspetto eccentrico e celebre per i suoi comportamenti fuori dagli schemi, alquanto esagerati ed esasperanti, pronta a qualsiasi cosa pur di catalizzare l’attenzione su sé stessa. Il cast è completato da Yevgenia Gladiy, Aleksandr Kobzar, Yakov Kucherevsky, Valeriy Legin, Oleg Moskalenko, Pyotr Rykov, Aleksandr Sokolov e Mikhail Troynik e Vladimir Zayets.

Hide and Seek può essere considerato una scommessa vincente. La serie è tra le prime Made in Ukraine a riscuotere un buon consenso pure oltre i confini nazionali. Oltre ad essere proposta su ICTV Ukrain e OKKO in Russia in patria, è sbarcata anche negli Stati Uniti e in Canada su GSN (Walter Presents). Al di là della proposizione sulle frequenze di Rai 4 nel nostro Paese, il prodotto è stato comprato da Bonton Film (Repubblica Ceca e Slovacchia), Canal + (Polonia), ETV (Estonia), FTV Prima (Repubblica Ceca), LRT (Lituania), Lumière (Benelux) e Sony Channel (Germania).

Questioni lasciate in sospeso

Resta da scoprire se Hide and Seek avrà una seconda parte. Attualmente non è ancora giunta l’ufficialità, ma le premesse sembrano molto promettenti. Lo ha ammesso Kateryna Vyshnevska, a capo dello sviluppo e delle co-produzioni per conto dello studio FILM-UA che realizza la serie. In un’intervista, ha dichiarato che le vicende non si dovrebbero necessariamente concludere con la S1.

Anzi, certe questioni le hanno espressamente lasciate in sospeso, affinché ci sia tempo e modo di proseguire. È un drammatico proposto in otto episodi, ha spiegato Vyshnevska. L’indagine sul caso di rapimento è giunta alla conclusione, tuttavia i drammi personali dei personaggi non lo sono affatto. Hanno deliberatamente congegnato in tal modo la storia, così da avere la facoltà di ridarvi vita in vista di una S2.

Il crime drama in generale e il noir in particolare costituiscono una rarità nel panorama televisivo nazionale, ha affermato la responsabile dei contenuti. Sotto diversi aspetti, Hide and Seek è un progetto audace per l’Ucraina, oltre che suggestivo. Trame avvincenti e immagini accattivanti contribuiscono entrambi a creare tensione. Un’attenzione senza precedenti è stata prestata al linguaggio visivo, alla musica e al sound design. Hanno affrontato la serie nello stesso modo in cui si tratterebbe un film teatrale.

Tematiche sociali e psicologiche

Inizia nello stile di un romanzo poliziesco e si trasforma gradualmente in un dramma che tocca tematiche sociali e psicologiche. Sebbene si tratti di finzione, nel corso delle ricerche preliminare sui veri fatti di cronaca, sono rimasti scioccati nel leggere le statistiche. Ogni anno in Ucraina scompaiono circa 5 mila bambini. E, ancor più sorprendentemente, i numeri non sono granché inferiori nei Paesi dell’UE. Hanno provato a discutere della questione e a comprendere perché ciò stia succedendo. Ad esempio, uno dei filoni narrativi riguarda la piaga dell’adozione illegale.

Il produttore esecutivo Olesya Lukyanenko ha confermato l’approccio tenuto in Hide and Seek. Si impegnano in particolare ad assicurarsi di essere fedeli alla realtà della vita nelle piccole città dello Stato dell’Est. Parecchi dei problemi affrontati dai personaggi riflettono, a suo avviso, i difetti delle istituzioni in generale. Il crollo dei paradigmi esistenti e delle forze di polizia prestano il fianco al lato oscuro della natura umana.

Hide and Seek: streaming

Qualora vi foste persi la messa in onda su Rai 4, per recuperare le puntate di Hide and Seek potete accedere comodamente e senza nessun costo aggiuntivo alla piattaforma RaiPlay. Visitando il sito o scaricando l’app sui moderni dispositivi mobile avrete l’opportunità di seguire le vicende di questa serie noir in grado di destare clamore tra il grande pubblico per le importanti tematiche discusse e sviscerate nel corso degli otto episodi. Le prime due si intitolano Sparita nel nulla e Un nuovo mistero. Occhio però: secondo quanto è riportato su RaiPlay a partire da oggi, martedì 2 marzo, Hide and Seek rimarrà appena altri 6 giorni in catalogo prima di essere rimossa. Chi è interessato farebbe, quindi, bene ad affrettarsi.

FONTI: Tvserial, Thewam, TV Bizz Magazine

Looks like you have blocked notifications!