La compagnia del cigno 2: quando inizia, location, anticipazioni trama, streaming

La compagnia del cigno

La compagnia del cigno 2 è una delle fiction annunciate su Rai Uno per la primavera 2021. Se ne parlava già due anni fa, quando lo sceneggiatore Ivan Cotroneo chiariva che la eventuale uscita o meno sarebbe dipesa dalla capacità sua e della collega Monica Rametta di fare un buon lavoro, in tempi rapidi. La parte creativa è ora terminata e lo sbarco sulla rete ammiraglia del servizio radiotelevisivo pubblico è prossimo.

La compagnia del cigno 2 dove è girato

Attraverso un comunicato stampa diramato nel luglio 2020, l’azienda di Viale Mazzini ha annunciato il luogo delle riprese: la sempre incantevole Roma. Tuttavia, oltre alla capitale, la troupe ha girato delle scene pure a Milano. Anche nel corso della seconda stagione proseguono alcune importanti collaborazioni. Da una parte è da menzionare l’associazione Orchestra Giovanile di Roma, che si assume il ruolo di orchestra della serie. Dall’altra c’è il Conservatorio Giuseppe Verdi, il “teatro” in cui gli autori sviluppano le vicende portate su schermo, insieme alla città meneghina.

Anticipazioni trama

Dal pressbook delle fiction presentate per la stagione tv 2020/21 dalla Rai è nota la trama de La compagnia del cigno 2. I ragazzi sono ormai giovani adulti. Dinanzi hanno le prove della maturità. Sono cresciuti poiché c’è un salto di due anni dalla conclusione della prima parte. Barbara, Domenico, Matteo, Robbo, Rosario, Sara e Sofia sono tuttora legati sia alla musica sia al loro mentore, Luca Marioni. Nel contesto accademico del Conservatorio le prove alle quali i giovani allievi si sottopongono si fanno, di giorno in giorno, sempre più toste e la competizione più serrata. Serpeggia la tentazione di cedere all’egoismo e al tradimento per affermarsi.

Ad alimentare le tensioni l’arrivo di un nuovo maestro. Si chiama Teoman Kayà e ha studiato presso il medesimo Conservatorio. Ha trovato la sua strada ed ora è direttore di orchestra di fama mondiale. Dayà è nato a Istanbul e si trasferisce a Milano. Nel corso degli studi intrapresi lega molto con Luca. Una grande amicizia distrutta da un tradimento che conduce a una rottura irreparabile.

La collaborazione del direttore d’orchestra cela un secondo fine: distruggere Marioni, sua moglie Irene e persino i ragazzi. Col suo avvento, infatti, gli allievi respirano un clima poco sano. Spinti a farsi reciprocamente del male, a tirarsi colpi bassi, a schierarsi l’uno contro l’altro, diventano pedine inconsapevoli di una antica vendetta.

Cinque le new entry

Già in occasione di un’intervista al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, il regista e autore de La Compagnia del Cigno, Ivan Cotroneo, aveva concesso qualche dettaglio in anteprima sui prossimi episodi. Il numero del periodo a cui ci riferiamo è quello uscito in edicola martedì 5 febbraio 2019. Ivan Cotroneo aveva asserito che, insieme a Monica Rametta – co-produttrice della serie tv – era già operativa per scrivere la continuazione.

Le uniche perplessità del regista erano sul tema: ne serve di coraggio per portare avanti una fiction in prima serata che affronti la musica classica con cinque new entry. Finora lui e l’intero team produttivo, insieme a Rai Fiction e la società di produzione Indigo, hanno vinto la loro scommessa.

Attori e personaggi

Confermati per la seconda parte i ritorni dei sette giovani allievi, interpretati da: Leonardo Mazzarotto; Chiara Pia Aurora; Francesco Tozzi; Hildegard De Stefano; Ario Nikolaus Sgroi; Emanuele Misuraca; Fotinì Peluso. Nei panni del direttore d’orchestra Luca Marioni si calerà Alessio Boni, una certezza nel campo. Al suo fianco l’altrettanto brava Anna Valle, la quale riprenderà la parte di sua moglie Irene.

Nel cast sono da menzionare Francesca Cavallin, Pia Lanciotti, Carlotta Natoli, Claudia Potenza e Alessandro Roia. Figurano poi Haydee Borelli, Barbara Chichiarelli, Vanessa Compagnucci, Fabrizio Coniglio, Pasquale Di Filippo, Susy Laude. Ci sono, inoltre, Lorenzo Aloi, Angela Baraldi, Giacomo Del Papa, Ruben Giuliani, Sofia Iacuitto, Andrea Matacena, Anna Nagai, Marta Pizzigallo, Michele Rosiello.

Una menzione d’oro va a Francesco Maria Tricarico e Rocco Tanica, che si aggiungono ad apparizioni speciali di celebri musicisti italiani e stranieri. Per quanto riguarda l’antagonista, Teoman Kayà, a prestargli il volto è Mehmet Günsür, nato l’8 maggio 1975 a Istanbul e naturalizzato italiano.

Mehmet Günsür: chi è l’attore antagonista de La Compagnia del Cigno 2

Mehmet Günsür, prima di fare il modello, lavora ad Istanbul come barista. Frequenta il liceo italiano della capitale turca, dove si diploma. Poi si iscrive alla facoltà di comunicazione dell’Università di Marmara. Nel 1997 arriva l’importante chiamata: il connazionale Ferzan Özpetek gli assegna la parte di Mehmet ne Il bagno turco, dove recita accanto ad Alessandro Gassman. La performance offerta gli vale il riconoscimento come Miglior Nuovo Attore all’Ankara International Film Festival e grazie a tale interpretazione aiuta ad abbattere qualche tabù sull’omosessualità nello Stato d’origine.

Nel 2003 gira O Şimdi Asker con il cineasta turco Mustafa Altioklar, per cui viene premiato all’Antalya Golden Orange Film Festival. Nel nostro Paese,ha ricoperto il ruolo di protagonista de L’Italiano, opera di Ennio De Dominicis. Nella pellicola, uscita in sordina, impersona un immigrato italo-albanese. Negli ultimi anni, prende parte a vari film per il cinema sia in Italia che in Turchia.

Nel 2005 calca il set di Istanbul Tales, diretto da diversi registi turchi. In Italia dà il suo contributo al film tv biblico Gli Amici di Gesù, in tre puntate. Nel 2010, al fianco di Margherita Buy, appare nella scena finale di Matrimoni e altri disastri. Attore pure di teatro, Mehmet Günsur contribuisce all’opera a sfondo gay Bent di Martin Sherman.

La compagnia del cigno 2 in streaming: dove vedere gli episodi

In concomitanza con la messa in onda su Rai Uno e a posteriori on-demand, La Compagnia del Cigno sarà disponibile su RaiPlay in streaming. RaiPlay, completamente gratis, dà modo di recuperare parecchi show del palinsesto. Per consultare i titoli in catalogo si rimanda al sito ufficiale o all’apposita App, sviluppata per i moderni device tecnologici (smartphone, tablet) con sistema iOs o Android.

Quante puntate

La Compagnia del Cigno 2 occuperà sei prime serate della stagione 2 della fiction su Rai Uno. Ogni serata prevede la trasmissione di due puntate. E dunque, gli episodi saranno in totale dodici.

Looks like you have blocked notifications!