Apple TV+: gli abbonati crescono a ritmo lento

L’estensione della prova gratuita non ha avuto un grande impatto sulla crescita degli utenti Apple TV+
Apple TV+

Apple TV+, servizio di streaming con cui Apple prova a contrastare Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video, continua a crescere ma, nonostante le tante iniziative dell’azienda di Cupertino, lo fa a ritmo molto lento. Apple, per il momento, non ha diffuso dati ufficiali in merito al numero di abbonati ma gli analisti di Statista hanno aggiornato le loro stime in merito all’andamento degli utenti Apple TV+.

Secondo i dati della società di analisi, Apple TV+ è passata da circa 33.6 milioni di abbonati a fine 2019 a circa 40 milioni di fine 2020 (il dato si riferisce agli USA, primo mercato della piattaforma di streaming). Questi numeri confermano come Apple TV+ non sia riuscita a sfruttare la crescita generalizzata dei servizi di streaming durante la pandemia.

Netflix, ad esempio, ha superato quota 200 milioni di abbonati e Disney+ ha fatto segnare risultati da record nel suo primo anno, superando quota 100 milioni di abbonati e già programmando il sorpasso a Netflix. Anche Prime Video è sopra quota 200 milioni di abbonati (+50 milioni nel corso del 2020).

Il colosso di Cupertino non cambia strategia per Apple TV+

A sostenere la diffusione di Apple TV+ non è basta la scelta di Apple di estendere il periodo di prova gratuita offerto agli utenti che hanno acquistato un iPhone o un altro dispositivo prodotto dalla casa di Cupertino. Anche l’inclusione in Apple One (l’abbonamento che permette di accedere a tutti i servizi Apple con un netto risparmio sul prezzo) non ha garantito la crescita sperata.

Apple, per il momento, continuerà a portare avanti la sua strategia. Il servizio di streaming della Mela, infatti, non rincorrerà i diretti concorrenti tentando di arricchire il più possibile il proprio catalogo ma continuerà a investire in produzioni originali di qualità per sostenere la crescita futura.

Ricordiamo che Apple TV+ presenta un costo di 4,99 euro al mese (con 7 giorni di prova gratuita) con la possibilità di condividere l’abbonamento con altre cinque persone. Come anticipato in precedenza, acquistando un prodotto Apple si avrà diritto a 12 mesi di abbonamento gratuito.

Looks like you have blocked notifications!