Dopo un 2020 da record, anche grazie agli effetti della pandemia sulla vita delle persone, Netflix inizia il 2021 con un rallentamento del suo programma di crescita. La piattaforma di streaming, infatti, ha chiuso il primo trimestre del 2021 con una crescita degli abbonati inferiore alle stime rilasciate alla fine dello scorso anno.
A fine marzo 2021, infatti, il totale di utenti paganti di Netflix è pari a 208 milioni. Il dato, per quanto elevatissimo, è inferiore di circa 2 milioni rispetto alle previsioni dell’azienda che aveva comunicato l’obiettivo di raggiungere i 210 milioni di utenti paganti entro la fine del primo trimestre dell’anno in corso.
Rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno, Netflix ha fatto segnare una crescita di “appena” 4 milioni di utenti, un dato nettamente inferiore rispetto quanto registrato nel confronto tra il terzo e il quarto trimestre del 2020. L’ultimo quarto del 2020 si chiuse con un incremento di oltre 8 milioni di utenti per il servizio.
Risultati positivi per Netflix ad inizio 2021
Da notare che i risultati finanziari restano soddisfacenti con un fatturato di 7,16 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 6,64 miliardi di dollari dell’ultimo trimestre dello scorso anno, ed utili netti pari a 1,71 miliardi di dollari. Secondo le previsioni, Netflix registrerà una crescita lenta anche nei prossimi mesi.
La piattaforma, secondo le stime ufficiali, registrerà una crescita minima nel corso del secondo trimestre del 2021. I dati saranno sensibilmente inferiori rispetto al secondo trimestre del 2020, pesantemente segnato dalla pandemia, in cui si registrarono 10 milioni di abbonati in più.
I passi in avanti del processo di crescita di Netflix dovrebbero iniziare a registrarsi a partire dalla seconda metà del 2021. Nel corso del secondo semestre dell’anno, infatti, sono in arrivo diversi nuovi contenuti sulla piattaforma.
Su Netflix, infatti, torneranno serie di successo come Sex Education, The Witcher, La Casa di Carta e You, e arriveranno nuovi film originali come Red Notice, con Dwayne The Rock Johnson, e Don’t Look Up, con Leonardo di Caprio. Maggiori dettagli sui nuovi contenuti del servizio arriveranno nel corso delle prossime settimane.