Solos: chi è la protagonista Uzo Aduba

Tra le protagoniste di Solos, Uzo Aduba è nota soprattutto per aver interpretato un personaggio in passato
Solos

Uzo Aduba è una delle protagoniste di Solos, la nuova miniserie antologica disponibile su Amazon Prime Video, che annovera nel cast anche Morgan Freeman e Anne Hatheway. L’interprete porta in scena Sasha, una donna abituata a vivere da sola. Ma cosa sappiamo su chi ne indossa la “maschera”? Andiamolo a scoprire!

Solos su Amazon Prime Video: la biografia e la carriera di Uzo Aduba

Solos

Uzo Aduba nasce a Boston il 10 febbraio 1981, sotto il segno dell’Acquario, da genitori nigeriani. Cresce a Medfield, nel Massachusetts, diplomandosi nel 1999 alla Medfield High School. Dopodiché frequenta l’università di Boston, dove studia canto e pratica atletica leggera. La stessa attrice ha descritto la sua famiglia come sportiva: suo fratello minore, Oby, ad esempio, ha giocato a hockey presso la Boston University Amhherst per poi disputare sei stagioni da professionista.

Uzo Aduba convoglia le energie nella recitazione. Ha talento e la prima dimostrazione della bontà del lavoro svolto la riceve nel 2003, quando la sua prova in Translation of Xhosa all’Olney Theatre Center for the Arts le vale una nomination all’Helen Hayes Award come miglior non protagonista in una commedia. Tre anni più tardi presta il volto al personaggio di Amphiarus nel 2006 al New York Theatre Workshop e nuovamente al La Jolla Playhouse nel 2008.

Quand’è il 2007 debutta sul palcoscenico di Broadway, impersonando Toby all’Imperial Theatre nell’adattamento di Coram Boy di Helen Edmundson. Dal 2011 al 2012 canta By My Side in qualità di parte integrante del cast originale revival di Gospell at Circle in the Square Theatre.

L’esordio sul piccolo schermo avviene in Blue Bloods, nel 2012: qui è un’infermiera. Inoltre, accetta un ruolo secondario nel musical Venice al Public Theatre di New York. Tuttavia, deve la fama soprattutto alla parte di Suzanne “Occhi Pazzi” Warren nell’acclamata serie tv Orange Is the New Black (2013-2019), per cui conquista due Emmy e cinque Screen Actors Guild Award e ottiene due candidature ai Golden Globe.

Looks like you have blocked notifications!