La Famiglia Addams: tutti i segreti della casa originale

La casa de La Famiglia Addams è stata parte integrante dello show. Andiamo a conoscerne i dettagli più curiosi
La Famiglia Addams

La famiglia Addams potrà aver elencato il suo indirizzo a 001 Cemetery Lane, ma la casa originale della serie TV del 1964 si trovava una volta a Los Angeles, al 21 di Chester Place.

La Famiglia Addams: i misteri svelati della iconica casa

L’edificio è stato originariamente costruito nel 1887 per Henry Gregory Newhall, della ricca famiglia Newhall. Dopo essere passato di mano una volta nel 1911, fu infine venduto ai magnati del petrolio e filantropi di Los Angeles Edward ed Estelle Doheny, che avevano già acquistato la maggior parte degli appezzamenti di terreno nel quartiere di Chester Place. I Doheny l’avevano poi affittato, mentre vivevano in quella che oggi è la Doheny Mansion in fondo alla strada. Quando Estelle Doheny morì nel 1958, cedette completamente i beni all’arcidiocesi cattolica romana di Los Angeles, che ne fece un nuovo campus satellite del Mount St. Mary’s College nel 1962.

La Famiglia Addams

Nel 1964, la casa è stata effettivamente impiegata solo per le riprese in esterna nel corso del primo episodio de La famiglia Addams, e il porte-cochère può essere visto sullo sfondo dei titoli di testa quando Gomez Addams (interpretato da John Astin) affina le punte dei cancelli della abitazione. In realtà, il tetto e il terzo piano della dimora nello spettacolo ritratta somigliano poco a quella reale. Invece di riutilizzare le autentiche inquadrature esterne, i produttori hanno applicato un po’ di magia hollywoodiana.

Dopo aver rivestito l’immobile con oggetti di scena per conferirle l’aspetto desiderato, una foto dell’esterno è stata ingrandita e poi dipinta per aggiungere i pavimenti e lo stile vittoriano che conosciamo oggi. Quando la pittura opaca è stata utilizzata sui filmati di repertorio, si creava l’illusione ottica ricercata.

Dal momento che i produttori dello studio non avevano bisogno di ulteriori video, in seguito all’episodio iniziale di The Addams Family, purtroppo ciò significava anche che non c’era motivo di usare di nuovo la casa. Che nel 1967 venne rasa al suolo in un progetto di espansione imprenditoriale. Dagli anni ’80, il terreno funge come pista per l’atletica leggera della Frank D. Lanterman High School. E, l’unica reliquia della casa rimasta è il lampione a sei globi, costruito di fronte al vialetto originale nel 1903. Vi ricordiamo che lo show tornerà in vita, riadattato ai tempi moderni, su Netflix!

Looks like you have blocked notifications!