Sky si aggiudica il pacchetto 2 dei diritti TV della Serie A

Dalla prossima stagione su Sky saranno trasmesse tre partite per ogni giornata di campionato di Serie A in co-esclusiva
Sky serie a

Si conclude dopo mesi l’iter di assegnazione dei diritti TV della Serie A per il prossimo triennio. Sky, infatti, si è aggiudicata il cosiddetto “pacchetto 2” che garantisce i diritti di trasmissione in co-esclusiva (con DAZN che ha i diritti di tutte le partite) di tre partite di Serie A per ogni giornata di campionato, a partire dalla stagione 2021-2022.

Grazie a questo pacchetto, Sky trasmetterà, sia sui canali Sky Calcio che in streaming tramite NOW, il match del sabato sera, l’anticipo delle 12.30 della domenica ed il “monday night” in programma ogni lunedì alle 20.45. Al momento non sono note le cifre dell’accordo (Sky aveva offerto una media di 87,5 milioni di euro all’anno per tre anni in precedenza).

L’assegnazione del pacchetto 2 a Sky arriva in parallelo alla rinuncia del ricorso da parte della TV satellitare contro l’assegnazione dei diritti a DAZN per una presunta violazione della Legge Melandri.

Come si potrà seguire la Serie A in TV dal prossimo anno

Con l’assegnazione del pacchetto 2, i tifosi potranno iniziare a valutare le modalità a disposizione per seguire le partite della Serie A per il prossimo anno. Come detto, DAZN trasmetterà 7 partite in esclusiva e 3 partite in co-esclusiva per ogni giornata di campionato.

Al momento, DAZN ha confermato esclusivamente la trasmissione via streaming delle partite, tramite le applicazioni disponibili per le varie piattaforme (smartphone, Smart TV, console, box TV). Ricordiamo che DAZN ha già un accordo con TIM che potrà mettere a disposizione dei suoi clienti l’accesso a DAZN con offerte dedicate.

Nelle scorse settimane, inoltre, si è parlato di un possibile canale DAZN per il digitale terrestre. Al momento, però, la notizia non è ancora ufficiale. Maggiori dettagli sulla questione potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane, in vista della partenza del campionato programmata in agosto. Di certo, il costo dell’abbonamento DAZN è destinato ad aumentare rispetto all’attuale canone di 9,99 euro al mese.

Sky, invece, trasmetterà solo tre partite in co-esclusiva per ogni giornata di campionato. Le partite saranno disponibili sia per gli abbonati Sky che su NOW. Per ora, non ci sono conferme su possibili modifiche nei costi dell’abbonamento.

L’offerta di Sky per il calcio

La perdita dell’esclusiva sulla Serie A è un duro colpo per Sky che però si prepara alla prossima stagione calcistica con un’offerta molto ricca. La Pay TV, infatti, ha i diritti della Champions League, dell’Europa League ed anche della nuova Conference League, la terza coppa europea a cui parteciperà una squadra italiana.

Oltre alle 3 partite di Serie A, inoltre, Sky trasmetterà la Serie B ed il calcio internazionale con la Premier League, la Bundesliga e la Ligue 1 francese. Maggiori dettagli in merito all’offerta commerciale di Sky per il calcio e, più in generale, per lo sport arriveranno di certo nel corso delle prossime settimane.

Looks like you have blocked notifications!