Samsung non passerà ad Android TV

La casa coreana smentisce il possibile passaggio ad Android TV
samsung-tizen-android-tv

Samsung è da tempo il punto di riferimento del settore Smart TV ed ha scelto la piattaforma Tizen per i suoi modelli. Questa scelta è stata ripagata dal successo commerciale registrato nel corso degli anni dai vari modelli TV realizzati dalla casa coreana. Le cose non cambieranno nel corso del prossimo futuro.

Nei giorni scorsi, dopo l’annuncio della fusione tra Tizen e Wear OS (il sistema operativo di Google per smartwatch e altri dispositivi indossabili) erano trapelate indiscrezioni in merito ad un progetto simile anche per il settore Smart TV. Tali indiscrezioni sono state smentite. Tizen resterà la piattaforma di riferimento dei TV Samsung. L’azienda, infatti, non ha intenzione di passare a soluzioni Android TV o Google TV nel corso del prossimo futuro.

Android TV, che si prepara a ricevere un importante aggiornamento nel corso del prossimo futuro, rappresenta un importante riferimento per moltissimi brand che hanno scelto questa piattaforma per realizzare i propri Smart TV. Tali brand, come Sony, Xiaomi e TCL, hanno scelto la proposta di Google per evitare di dover sviluppare in autonomia un proprio sistema operativo.

Samsung continuerà ad investire in Tizen OS

Samsung, invece, ha già una solidissima piattaforma software di riferimento, Tizen OS, che può contare su di un elevato supporto da parte degli sviluppatori. A differenza di quanto sta avvenendo nel settore dei dispositivi indossabili, per quanto riguarda i TV Samsung non ha alcun motivo di cambiare piattaforma.

Ricordiamo che la nuova gamma TV 2021 di Samsung presenta un gran numero di soluzioni ed introduce anche i nuovi Neo QLED dotati di tecnologia Mini LED, una soluzione in grado di offrire ottime prestazioni ad un prezzo particolarmente conveniente. Anche per il futuro, le varie proposte dell’azienda per il settore Smart TV continueranno ad adottare Tizen.

Le scelte di Samsung nel settore Smart TV, fino ad oggi, sono state vincenti. L’azienda, infatti, ha una leadership salda del mercato potendo contare su di un market share che nel 2020 ha sfiorato il 32%.

Looks like you have blocked notifications!