Samsung sui conferma anche nel 2020 l’azienda leader del settore TV. La casa coreana, stando ai dati raccogli dagli analisti di Omdia, conquista la leadership del mercato TV a livello internazioanle per il quindicesimo anno consecutivo. Per Samsung si tratta, quindi, di una conferma di una supremazia oramai nota nel settore.
Stando ai dati raccolti, nel 2020 Samsung ha registrato il 31.8% dei ricavi complessivi del mercato TV nel corso dell’ultimo trimestre del 2020. Considerando tutto il 2020, invece, la quota di mercato, considerando i ricavi, è del 31,9% con un incremento di un punto percentuale rispetto ai dati raccolti nel corso del 2019.
Samsung stacca in modo netto la concorrenza. Alle spalle dell’azienda, infatti, c’è LG che ottiene il 16.5% dei ricavi complessivi del settore TV, precedendo Sony, terza con il 9.1%. Il divario con le dirette concorrenti nel corso del 2020 è stato davvero considerevole.
Samsung registra ottimi dati nel segmento premium
Secondo l’analisi di Omdia, a garantire il successo a Samsung è la crescita dei prodotti premium come la gamma QLED, ovvero i TV LCD con Quantum Dot, e i Lifestyle TV hanno dato un contributo importante alla crescita dei ricavi. Ottimi dati arrivano anche dalla crescita delle vendite dei TV di grandi dimensioni.
Considerando il segmento “premium” (da 2.500 dollari in poi), Samsung consolida la sua leadership facendo registrare il 45.4% dei ricavi complessivi. Per quanto riguarda i TV da almeno 80 pollici, invece, Samsung ha il 50.8% del totale dei ricavi del settore.
Per il 2021 e, più in generale, per i prossimi anni, Samsung ha tante novità in arrivo. I nuovi Neo QLED con Mini LED, la nuova gamma Lifestyle TV e i primi TV con Micro LED andranno inevitabilmente a rafforzare il ruolo di leader del settore per la casa coreana.
L’offerta di Samsung continua a crescere e il numero di utenti che sceglie di acquistare un TV della casa del costruttore coreano è sempre molto elevato.