Disney+: nuovo record di abbonati ma la crescita rallenta

Continua ad aumentare il numero di abbonamenti a Disney+ anche se la crescita rallenta
Disney+

Continua la crescere il numero di abbonati di Disney+. La piattaforma di streaming di Disney+ fa segnare un nuovo passo in avanti del numero di utenti paganti anche se, al termine del primo trimestre fiscale del 2021, i risultati sono leggermente inferiori rispetto alle attese. La crescita della piattaforma di streaming sta rallentando.

In occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali avvenuta in queste ore, Disney ha confermato che il totale di abbonati del suo servizio di streaming è ora pari a 103,6 milioni. Il risultato è comunque soddisfacente e certifica come il servizio possa oggi contare su di una base di utenti davvero ampia. Le nuove produzioni originali in arrivo nel prossimo futuro dovrebbero garantire un ulteriore passo in avanti.

I 103.6 milioni di abbonati alla fine del primo trimestre del 2021 rappresentano un notevole passo in avanti rispetto ai risultati registrati alla fine del 2020. Lo scorso anno, infatti, si è chiuso con circa 95 milioni di abbonati per Disney+. Nel giro di tre mesi, quindi, il servizio ha raggiunto oltre 8 milioni di nuovi abbonati.

Risultati record rispetto allo scorso anno per Disney+

La crescita registrata dalla piattaforma nel corso degli ultimi 12 mesi è impressionante. Anche per via della pandemia, infatti, Disney+ ha raggiunto numeri da record. Il primo trimestre del 2020, infatti, si chiuse con un totale di 33.5 milioni di abbonati. Nel giro di dodici mesi, il servizio ha triplicato il numero di utenti paganti.

Nelle ultime settimane, però, la crescita di Disney+ rallenta. Rispetto al precedente trimestre, Disney+ ha registrato un incremento del numero di utenti del +9%. Si tratta di una percentuale nettamente inferiore rispetto ai precedenti trimestri che avevano fatto segnare una crescita, rispettivamente, del +29% e del +28%. Il rallentamento è fisiologico, dopo un anno da record, e per continuare a crescere serviranno tanti nuovi contenuti.

Ricordiamo che dallo scorso mese di febbraio, in concomitanza con l’arrivo dei contenuti aggiuntivi portati dal nuovo brand Star, la piattaforma ha registrato il suo primo aumento di prezzo. Per i nuovi clienti, infatti, Disney+ oggi ha un costo di 8,99 euro al mese (oppure 89,99 euro all’anno) con un rincaro di 2 euro rispetto al prezzo di lancio.

L’aumento di prezzo, in attesa dell’arrivo delle nuove produzioni originali, potrebbe aver rallentato la crescita che resta comunque significativa rispetto all’ultimo aggiornamento ufficiale di fine 2020.

Looks like you have blocked notifications!