Disney+: i film in Accesso VIP potrebbero essere proposti anche in futuro

Disney+ continuerà a rilasciare film in streaming tramite Accesso VIP?
Disney+

La pandemia ha garantito indirettamente una rapida crescita per Disney+ che, nel giro di 12 mesi, è 33 milioni di abbonamenti a 103 milioni di abbonamenti registrando un notevole incremento del catalogo oltre che un aumento di prezzo (passato da 6,99 a 8,99 euro al mese in Italia). A causa della chiusura dei cinema, parziale o totale, Disney ha adottato un approccio differente per i nuovi film la cui uscita non è stata rimandata.

Molti titoli, infatti, sono stati distribuiti con la funzione “accesso VIP” che ha permesso agli utenti Disney+ di acquistare i film in prima visione, in parallelo all’uscita nelle poche sale aperte in Europa, Nord America ed altri mercati internazionali. Questa soluzione è stata adottata per Mulan, Raya e l’ultimo drago ed anche per gli imminenti Crudelia e Black Widow, la cui uscita al cinema è stata più volte rimandata a causa della pandemia.

Nonostante le riaperture, anche il nuovo Jungle Cruise arriverà sia al cinema che in Accesso Vip su Disney+. Il film ,una delle pellicole più attese dell’estate, con Dwayne “The Rock” Johnson ed Emily Blunt, potrebbe non essere l’ultimo titolo a seguire questa sorte anche nel caso di una completa riapertura dei cinema.

Da notare, inoltre, che ShangChi e Free Guy, due delle principali produzioni cinematografiche di Disney+ in uscita nella seconda metà del 2021, arriveranno prima al cinema (con una finestra di esclusiva di 45 giorni) e solo in un secondo momento arriveranno su Disney+.

Il parere del CEO di Disney

Secondo Bob Chapek, CEO di Disney, la possibilità di ricorrere all’Accesso VIP tramite Disney+ è un’opzione che continuerà ad essere valida anche in futuro. La casa produttrice continuerà ad avere un atteggiamento “fludio” ed “ibrido” sulle modalità di distribuzione delle prossime produzioni cinematografiche, almeno fino al 2022.

Per ora, sottolinea Chapek, Disney non ha ancora annunciato quali saranno le scelte per i film in uscita nel prossimo anno fiscale. Molto probabilmente, la situazione continuerà ad essere monitorata con attenzione e, nel caso ce ne fosse bisogno, l’opzione di un’uscita in sala e su Disney+ tramite Accesso VIP resterà nei piani dell’azienda.

Maggiori dettagli sulle scelte future di Disney in merito alle modalità di distribuzione dei film in uscita nei prossimi anni arriveranno in futuro, in base all’andamento della pandemia.

Looks like you have blocked notifications!