Amazon lancia il nuovo servizio di streaming gratuito miniTV

Si tratta di un progetto disponibile, per ora, solo in India
amazon minitv

Amazon punta a rafforzare il suo ruolo di leader del settore dell’intrattenimento dove ha registrato, in questi anni, un grande successo con il suo servizio di streaming Prime Video diventato il principale concorrente di Netflix (anche se Disney+ si avvicina). L’azienda americana ha, infatti, lanciato un nuovo servizio di streaming gratuito.

Si tratta di miniTV. Questo servizio andrà ad affiancarsi a Prime Video e sarà disponibile, inizialmente, sul mercato indiano per poi, in caso di successo commerciale, espandersi progressivamente in svariati mercati su scala internazionale. miniTV è un servizio di streaming integrato nell’app di Amazon ed accessibile a tutti gli utenti, senza alcun costo aggiuntivo.

A differenza di Prime Video, che richiede l’attivazione dell’abbonamento Amazon Prime e l’utilizzo di un’app dedicata, il servizio miniTV sarà integrato nell’app di shopping di Amazon e non richiederà alcun costo extra. A sostenere il progetto saranno le pubblicità mentre non ci saranno contenuti a pagamento ma un catalogo che verrà aggiornato di volta in volta con nuovi contenuti.

Questo sistema, quindi, rende miniTV di Amazon più simile a YouTube di Google o a Twitch (il social dedicato ai live streaming di Amazon), ovvero ad una piattaforma di streaming gratuita, anche se il rilascio dei contenuti viene gestito direttamente da Amazon.

miniTV di Amazon: in futuro anche in Europa?

Per il momento, miniTV è disponibile esclusivamente nell’app di Amazon per dispositivi Android (in India, la presenza di iOS è molto ridotta) ma in futuro la piattaforma potrebbe espandersi, raggiungendo anche ulteriori piattaforme. In caso di successo, inoltre, il progetto di miniTV potrebbe affiancare Prime Video anche in altri Paesi, arricchendo la presenza di Amazon nel settore della TV in streaming.

Di certo, l’azienda non ha alcuna intenzione di rallentare e continuerà ad investire per diventare sempre più rilevante ed accrescere il suo ruolo di leader nel settore dell’intrattenimento in streaming. Staremo a vedere se il progetto miniTV arriverà o meno anche in Europa e, in particolare, in Italia.

Looks like you have blocked notifications!