Apple TV: l’app di YouTube non sarà più disponibile su alcuni modelli

apple tv youtube

Chi ha da qualche anno una Apple TV dovrà, a breve, abbandonare l’applicazione ufficiale di YouTube che smetterà di funzionare come annunciato in queste ore. La novità riguarda l’Apple TV di terza generazione, modello rilasciato nel 2012 ed ancora molto diffuso.

Gli utenti che sfruttano un’Apple TV di terza non potranno più utilizzare l’applicazione ufficiale di YouTube che smetterà di funzionare nel corso del mese di marzo. Per il momento, non è ancora stata ufficializzata una data di interruzione del supporto ma si parla di un generico “inizio marzo”.

YouTube resta accessibile con AirPlay

Per continuare ad utilizzare YouTube sull’Apple TV di terza generazione sarà necessario ricorrere ad una soluzione alternativa. Il dispositivo, infatti, potrà continuare ad essere utilizzato per visualizzare i contenuti di YouTube ma solo tramite AirPlay.

Sarà, quindi, necessario possedere un iPhone, un iPad o un dispositivo con macOS da utilizzare come fonte per poter visualizzare i video di YouTube tramite i modelli Apple TV di terza generazione a partire dal prossimo mese di marzo.

E’ importante ricordare che la terza generazione di Apple TV è l’ultimo modello ad utilizzare il precedente sistema operativo, derivato da iOS 8.4.4. I modelli più recenti del dispositivo di Apple sono, infatti, equipaggiati con il più moderno tvOS. Il supporto alle applicazioni come quella di YouTube per in questo caso è destinato ad andare avanti per molti anni.

La fine del supporto all’app di YouTube non sorprende. La terza generazione di Apple TV inizia ad avere qualche anno di troppo sulle spalle ed un hardware non certo al passo con i tempo. Chi ha ancora uno di questi modelli potrà valutare la possibilità di passare all’ultima evoluzione dell’Apple TV oppure puntare su una delle tante soluzioni alternative.

Looks like you have blocked notifications!