Android TV: la nuova UI è pronta al debutto

android tv

Android TV si prepara a diventare sempre più simile a Google TV. L’app Home di Android TV, infatti, sta passando dalla versione 2.3 alla versione 3.0. Il passaggio di versione, realizzato tramite un aggiornamento software in via di distribuzione, getterà le basi al restyling della home di Android TV che, come già emerso nelle scorse settimane, diventerà sempre più simile a Google TV che ha debuttato con il Chromecast di ultima generazione nei mesi scorsi.

Al momento, è bene sottolineare, non c’è ancora un annuncio ufficiale. Il nuovo aggiornamento, come confermato dalle informazioni scoperte dal magazine americano 9to5google, è pronto a rivoluzionare l’interfaccia di Android TV, avviando la transizione verso la UI già introdotta con Google TV.

Come già anticipato nei mesi scorsi, la nuova “faccia” di Android TV prevede la presenza di una scheda Home, punto di riferimento per tutte le app installate sul dispositivo e dei suggerimenti di visione che il sistema proporrà all’utente. Ci sarà poi una schermata Apps che includerà l’elenco di tutte le applicazioni installate e da cui sarà possibile accedere al Play Store per arricchire il catalogo di app.

Tra le due schede ci sarà, inoltre, la scheda Discover. In questa sezione Google includerà i suggerimenti di visione basati sulla cronologia di visione dell’utente, considerando tutte le app installate sul dispositivo Android TV. Discover, nel proporre suggerimenti all’utente prenderà in considerazione anche i principali trend di visione del momento e le ricerche degli altri utenti.

Il nuovo Android TV arriverà solo in alcuni Paesi (per ora)

Ricordiamo che, almeno per il momento, la nuova UI di Android TV non arriverà in Italia. Come anticipato in precedenza, infatti, la nuova versione di Android TV, che riprenderà Google TV, dovrebbe arrivare soltanto in un numero ristretto di mercati (USA, Canada, Australia, Francia e Germania). Solo in un secondo momento, l’aggiornamento verrà rilasciato in altri mercati come l’Italia.

Maggiori dettagli sulla questione, in ogni caso, emergeranno nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per tutte le novità.

Looks like you have blocked notifications!