Thomas Vinterberg: la toccante dedica dell’Oscar alla figlia morta

Thomas Vinterberg, vincitore del Premio Oscar 2021 per il miglior film straniero, dedica uno struggente discorso alla figlia 19enne morta
Thomas Vintenberg

Thomas Vinterberg, il regista danese vincitore del Premio Oscar 2021 per il miglior film internazionale con Un altro giro, ha tenuto durante la cerimonia uno speech di ringraziamento davvero toccante, in omaggio alla figlia scomparsa. Alla consegna della statuetta, dopo i convenevoli, il cineasta si è lasciato andare ad un emozionante racconto. Davanti ai presenti ha spiegato qual è, ai suoi occhi, il senso profondo della pellicola girata e premiata nella notte più importante dell’industria di Hollywood.

Thomas Vinterberg: parole strappalacrime

Desideravano creare un lungometraggio di ispirazione, un inno alla vita, alla sua essenza. Dopodiché Thomas Vinterberg si è soffermato sulla tragica scomparsa della figlia Ida, 19 anni, avvenuta nel corso delle riprese in seguito a un incidente stradale, provocato da un conducente distratto. Con le lacrime agli occhi, il regista si è rivolto a lei, il motivo per cui hanno realizzato il film: è parte di questo miracolo.

L’incidente in autostrada e la morte della figlia

Stringendo la statuetta, Thomas Vinterberg ha raccontato le modalità del terribile evento. In autostrada un incidente le ha strappato via dalle braccia la figlia Ida: il responsabile del sinistro è stato qualcuno che, anziché al volante, era concentrato sul cellulare. Ne avvertono immensamente la mancanza. Prima del decesso gli scrisse una lettera: aveva preso visione del copione ed era emozionata. Doveva essere parte integrante del film. Durante il ritiro del Premio Oscar se la immaginavano lì, a festeggiare con loro.

Un altro giro

Ida aveva dato una mano alla stesura della sceneggiatura di Un altro giro, firmata da Tobias Lindholm e dallo stesso Thomas Vinterberg. Inoltre, le sarebbe spettato calcare il set: il padre l’aveva, infatti, scritturata per uno dei ruoli femminili. Vinterberg, 51 anni, ha confidato al network americano Cnn che dedicarsi al lavoro, in quei mesi tanto strazianti e logoranti, si è rivelato di enorme aiuto per affrontare il lutto.  Il cinema gli ha dato uno scopo e gli ha impedito di precipitare, ha spiegato. Sul palco degli Academy Awards ha speso dolcissime parole all’indirizzo della figlia.

Thomas Vinterberg: la trama di Un altro giro

La trama di Un altro giro (Another Round nel titolo originale) parla di quattro insegnanti di scuola, i quali insoddisfatti delle loro vite, assumono una scelta radicale, ovvero di testare su di sé una storia secondo cui un costante stato di ubriachezza porterebbe enormi benefici ogni giorno. Il volto principale del cast è Mads Mikkelsen, già noto al grande pubblico per aver portato in scena il personaggio di Hannibal nell’omonima serie tv.

Looks like you have blocked notifications!