Clarice 2021, la serie tv sequel de Il silenzio degli innocenti: tutte le info

Clarice serie tv

Il silenzio degli innocenti ha trent’anni. Anche se suona incredibile, sono passati ben tre decenni dalla sua uscita nelle sale, un capolavoro senza tempo che ancora oggi viene visto e rivisto dai fan, oltre a ispirare innumerevoli produzioni. Della pellicola si ricordano non solo le scene crude, ma persino le battute, dal fascino macabro, come “Gli ho mangiato il fegato con delle fave e un bel chianti”. Il film vincitore dell’Oscar di Jonathan Demme con Jodie Foster e basato sul romanzo di Thomas Harris, dà forma a un altro sequel: Clarice, proposto sulla rete americana CBS dall’11 febbraio 2021. Lo psichiatra dalle tendenze irrefrenabili verso il cannibalismo con gusto per il buon vino apparirà?

Ciò che è Clarice su?

Clarice continua la storia di Clarice Starling nel 1993, un anno dopo gli eventi de Il silenzio degli innocenti. Nel titolo originale, Clarice è una tirocinante dell’FBI inviata per intervistare lo psichiatra assassino cannibalista Hannibal Lecter, cercando di usare le sue intuizioni psicologiche per risolvere un caso inedito e inquietante.

In Clarice troviamo la nostra eroina (Rebecca Breeds) ancora pesantemente turbata dalla sua esperienza con il serial killer, Buffalo Bill. Combattendo il suo disturbo da stress post-traumatico e le realtà politiche dell’ambiente dominato dagli uomini e pressurizzato dell’FBI intorno ai primi anni Novanta, Clarice torna in campo per risolvere ulteriori misteri insieme a una nuova squadra.

Chi c’è nel cast di Clarice?

Seguendo le orme dell’incredibile Jodie Foster, l’attrice australiana Rebecca Breeds (The Originals, Pretty Little Liars) interpreta Clarice Starling in Clarice. Michael Cudlitz (The Walking Dead) è il suo superiore, con Kal Penn (Dr. House – Medical Division, American Trip – Il primo viaggio non si scorda mai) e Nick Sandow ( Orange is the New Black ) che si calano nei panni degli agenti federali che lavorano al fianco di Clarice. Jayne Atkinson (24, Criminal Minds ) è Ruth Martin, la senatrice diventata procuratore generale e madre di Catherine (la vittima del rapimento di Buffalo Bill).

Hannibal Lecter è presente in Clarice?

Secondo i creatori dello show, Clerice è diversa dall’altra serie tv spinoff, Hannibal della NBC, sotto vari aspetti. Primo, e più importante: Clarice non vede al centro della scena Hannibal Lecter, l’iconico personaggio cannibalista rappresentato nel titolo originale da Anthony Hopkins. La produzione non menziona neppure nemmeno il Dr. Lecter, a causa della complessità dei diritti di proprietà intellettuale della storia.

I diritti sui personaggi dell’autore Thomas Harris sono aspramente contesi tra la MGM e la Dino De Laurentiis Company. Quindi lo spettacolo della CBS ha tutti i personaggi di Harris di cui Hannibal della NBC non disponeva – come Starling, la sua collega Ardelia Mapp (Devyn Tyler), il vice procuratore generale Paul Krendler (Michael Cudlitz), il defunto serial killer Buffalo Bill e pochi altri. Ognuna delle esperienze vissute da Starling con il dottor Lecter sono comunque accadute nelle vicende portate sul piccolo schermo, e il dottore cannibale rimane in libertà. Ma Hannibal è, legalmente parlando, l’Innominato.

In un’intervista concessa a Entertainment Weekly, il produttore esecutivo Alex Kurtzman ha rimarcato la delicata questione dei diritti. Comunque, lo considera abbastanza liberatorio perché non hanno il benché minimo interesse a scrivere su Hannibal – non perché non amassero i film e il mito, ma perché è stato realizzato talmente bene da così tante persone che sarebbe risultato alquanto ostico trovare la chiave per rifuggire dai soliti schemi.

Sarebbe troppo ovvio, affermano i produttori, dare corpo a un altro assassino come Buffalo Bill o Hannibal the Cannibal. Invece, c’è un’entità che rappresenta qualcosa con cui le persone hanno a che fare nella propria vita in eterno. Si tratta di una versione più estesa, sfumata, complicata e attuale di un serial killer.

E mentre lo stile di Clarice sembra evocare in qualche modo il capolavoro di Demme, il team di creativi ha provato ad evitare di replicare troppo in misure fedela anche l’aspetto caratteristico del film. Si sono preoccupati cercando di non ripetere il copione, poiché l’errore più temuto era di rispecchiarne eccessivamente lo stile. Piuttosto si sono impegnati a coglierne la reale essenza, per poi domandarsi che tocco aggiungere per affascinare un pubblico moderno.

Eventi ambientati un anno dopo Il silenzio degli innocenti

Gli eventi raccontati in Clarice sono temporalmente collocati nel 1993, ossia un anno dopo quelli narrati nell’opera di Demme. La versione immaginaria dell’FBI raffigurata ha preso spunto da una serie di disastri realmente successi che hanno avuto luogo nell’arco di sei mesi: le tragedie di Waco e Ruby Ridge e il primo attentato al World Trade Center. Il lungometraggio si è soffermato su Clarice in un’epoca dove il mondo delle Forze dell’Ordine era fortemente dominato dagli uomini, mentre le donne venivano messe in un angolo, dotate di poco potere, un aspetto che il serial si premura di esplorare.

Demme ha notoriamente criticato la prospettiva maschile ne Il silenzio degli innocenti, ben in anticipo sui colleghi registi. Egli ha ribaltato la solita sceneggiatura di Hollywood riprendendo le scene dal punto di vista di Starling, in un ambiente in cui gli uomini erano apertamente scettici sulla sua competenza, la guardavano con occhio malizioso, o entrambe le cose.

Discriminazioni razziali

Allo stesso modo, la serie esplora lo sguardo bianco tramite la collega dell’FBI di Starling, Ardelia Mapp. Come spiega Jenny Lumet, produttore esecutivo di Clarice, affrontano in maniera onesta la relazione in essere tra una giovane donna bianca e una giovane donna nera che sono migliori amiche, e hanno il supporto completo l’una dell’altra, senza lesinare conversazioni sulle differenze nelle loro esistenze.

Catherine Martin (Marnee Carpenter), la figlia del senatore degli Stati Uniti, otterrà ben più spazio, una versione bizzarra e divertente di Clarice. Le due hanno condiviso la stessa esperienza infernale, ma ne sono rimaste differentemente segnate. Martin ha peraltro adottato la famigerata barboncina Precious di Buffalo Bill, che suona come l’opzione peggiore possibile per il suo animale di supporto emotivo, ma a quanto pare efficace per lei.

Data di uscita e streaming

Clarice, serie tv sequel de Il Silenzio degli Innocenti, arriva su Rai Due in prima assoluta. Il debutto è fissato per il 9 aprile 2021. Prodotta da MGM Television, ad esso è riservato lo slot della prima serata, in esclusiva e in prima visione assoluta.

FONTI: Esquire, Entertainment Weekly, Tvserial

Looks like you have blocked notifications!