Netflix potrebbe limitare la condivisione degli account

netflix

Netflix potrebbe presto introdurre dei limiti alla condivisione dell’account, uno dei principali segreti del successo di quello che, ad oggi, è il servizio di streaming più utilizzato al mondo. La conferma arriva da un test avviato in questi giorni e che sta coinvolgendo alcuni utenti della piattaforma.

Stando a quanto dichiarato da Netflix al magazine The Verge, il test in questione è pensato per “garantire che le persone che usano gli account Netflix siano autorizzati a farlo”. La realtà, però, potrebbe essere molto più articolata e il test potrebbe rappresentare un primo passo verso la condivisione degli account.

I test su queste nuove modalità di limitazione degli account, secondo alcune testimonianze di queste ore, sarebbero in corso anche tra utenti italiani.

Netflix valuta nuovi strumenti per limitare la condivisione dell’account?

Il test in corso consiste nell‘invio di una notifica agli utenti che il sistema identifica come non appartenenti allo stesso nucleo familiare del titolare dell’account. Nella notifica viene riportato il seguente messaggio: “Se non vivi con il proprietario di questo account, hai bisogno del tuo account per continuare a guardare“.

Per verificare che l’utente sia autorizzato ad utilizzare l’account è necessario inserire un codice di verifica inviato via e-mail o SMS. Senza la possibilità di completare la verifica, l’utente non potrà più accedere all’account da quel dispositivo e verrà invitato a creare un nuovo account.

Ricordiamo che, secondo una recente indagine, almeno un terzo degli utenti Netflix condivide la password del proprio account con un’altra persona. Questa pratica, da sempre accettata da Netflix, è stata alla base della crescita del servizio. Una limitazione alla condivisione potrebbe cambiare completamente il modo in cui molti utenti accedono alla piattaforma.

Netflix, attualmente, prevede due abbonamenti che garantiscono accessi multipli (Standard con 2 accessi contemporanei e Premium con 4 accessi contemporanei). Staremo a vedere quali saranno le scelte future in merito alla condivisione degli account.

Looks like you have blocked notifications!