I Ditelo Voi: chi sono veramente i comici napoletani

I Ditelo Voi sono un trio di comici napoletani protagonisti nella trasmissione televisiva Made in Sud che va in onda su Rai 2.
I Ditelo Voi

I Ditelo Voi sono i componenti del famoso trio napoletano che abbiamo imparato a conoscere nella trasmissione “Made in sud”; come loro prima interpretazione ricordiamo i Gomorroidi, ma impariamo a conoscerli meglio.

I Ditelo Voi, impariamo a conoscerli

I Ditelo Voi sono un trio comico molto famoso, regolarmente nel cast della trasmissione, che va in onda su Rai 2, “Made in Sud”. Il programma nell’arco degli anni ha visto protagonisti vari conduttori, Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Poi, andati via Gigi e Ross, si sono alternati Gigi D’Alessio e Stefano De Martino.

I ditelo Voi sono Francesco De Fraia (Capucchione), Domenico Manfredi (Mimmo) e Raffaele Ferrante (Lello). Una delle loro interpretazioni, che li ha resi famosi, è stata quella dei Gomorroidi, poi man mano si sono imposti con altri personaggi.

Si sono conosciuti nel 1990, inizialmente erano in 4, si chiamavano “I Ditelo Voi Quartet” e all’inizio le loro esibizioni avvenivano nei locali napoletani. Tutti si sono conosciuti nei laboratori teatrali napoletani. La loro carriera inizia nel 1997, andando prima in onda con TeleGaribaldi, poi con Avanzi popolo.

Poi il grande salto nel 2004 nel programma Uno di noi di Gianni Morandi, poi con Super Ciro e con il film Ventitrè. Nel 2008 riescono ad organizzare un lavoro in teatro che ha un ottimo successo, Triccheballacche. Poi partecipano a ColoradoTribù. 

Nel 2012, sfruttando una parodia del film su Gomorra, viene in mente loro di creare una parodia, portata su YouTube, i Gomorroide. Nel 2013 la loro partecipazione contemporanea a Made in Sud Colorado dà loro molto successo e li rende molto ricercati.

Sempre nel 2013 partecipano al film Un boss, nel 2015 appaiono nel film di Maurizio Casagrande Babbo Natale non viene dal Nord e nel 2018 diventano registi e attori del proprio film, I Gommoroide.

A breve dovrebbe partire la nuova serie di Made in Sud, condotta da Stefano De Martino, e il trio si prepara alla presentazione di nuovi personaggi: ci sarà da divertirsi.

Looks like you have blocked notifications!