Festival di Sanremo 2021, Irama resta in gara: ecco come potrà esibirsi

Esibizione al Festival di Sanremo di Irama

Il percorso di Irama a Sanremo 2021 può continuare. Dopo tante discussioni, è arrivato qualche minuto fa il via libera dalle etichette discografiche degli artisti in gara alla modifica del regolamento che consentirà all’ex vincitore di Amici e di Amici Speciali di concorrere all’evento più importante di un anno intero per la musica e lo spettacolo a tutto tondo. Il pronunciamento dei vertici alti delle case farà sì che Irama non debba ritirarsi dalla manifestazione a causa della quarantena, bensì parteciperà al concorso canoro con la registrazione video delle prove generali sia del brano in gara sia della cover di domani.

Festival di Sanremo 2021: l’eccezione studiata per Irama

Il primo a lanciare segnali di apertura era stato Amadeus, che ha studiato la proposta per poi presentarla a chi di dovere, una volta saputo che un componente dell’entourage era stato rilevato positivo. La modifica ha comportato pure un nuovo ordine di uscita della seconda metà dei 26 Big in gara questa sera, mercoledì 3 marzo 2021: Orietta Berti, Bugo, Gaia, Lo Stato Sociale, Irama, Ermal Meta, Malika Ayane, Extraliscio, La rappresentante di lista, Random, Fulminacci, Willie Peyote e Gio Evan.

Durante il consueto appuntamento quotidiano con Ogni Mattina, il programmo condotto da Adriana Volpe su Tv8, è intervenuta, nel frattempo, Arisa per raccontare l’esperienza alla kermesse. E proprio nel corso del collegamento era emersa l’ipotesi di una eccezione al regolamento del Festival di Sanremo 2021. La bravissima cantante ha immediatamente dichiarato di accogliere la soluzione avanzata da Amadeus per permettere a Irama di esserci.

Prevalgono il buon senso e la sensibilità

Insomma, hanno prevalso il buon senso e la sensibilità nei confronti di una situazione, purtroppo, fuori controllo. La decisione crea un precedente storico, che potrà essere richiamato in futuro, qualora episodi del genere dovessero ricapitare. 

Gli effetti della quarantena hanno rischiato di porre fine alla avventura di Irama al Festival di Sanremo, ancor prima che partisse ufficialmente. Stasera sentiremo per la prima volta il suo brano in gara, intitolato La genesi del tuo cuore. Come abbiamo già detto, sarà della gara con la registrazione video delle prove generali sia del brano che della cover di domani, giovedì 4 marzo.

Festival di Sanremo 2021: i Big accolgono l’idea

Applicando alla lettera il regolamento del Festival di Sanremo, il musicista avrebbe dovuto rinunciare dopo che, pure al test di controllo, il tampone molecolare di uno dei membri della sua band è risultato positivo, secondo le 75 pagine di protocollo. Ma la proposta di Amadeus in conferenza stampa ha riscosso la reazione positiva degli altri 25 Big.

FONTE: Il Corriere della Sera 

Looks like you have blocked notifications!