Festival di Sanremo 2021: il bel monologo di Matilda De Angelis sul bacio cela un grave errore storico

Lo sketch al Festival di Sanremo di Matilda De Angelis

Matilda De Angelis ha avuto l’onore di co-condurre la prima serata del Festival di Sanremo 2021. Attrice e modella, ha ottenuto ampio spazio nell’appuntamento inaugurale, coinvolta pure in uno sketch con il conduttore e direttore artistico della 71esima edizioneAmadeus. Il momento era totalmente incentrato sul bacio.

Festival di Sanremo 2021: la verità dietro al bacio raccontato da Matilda De Angelis

Un excursus per giungere al divieto di baciarsi in piena emergenza sanitaria, partendo da una delle foto più celebri di sempre a riguardo. Eppure, la giovane non è stata granché meticolosa nel racconto offerto al pubblico da casa e in tanti hanno dato segno di non gradire la sua approssimativa ricostruzione storica di quell’immagine che ha attraversato le epoche.

Il fotografo Alfred Eisenstaedt scattò tale istantanea il 14 agosto 1945 con una Leica IIIa. Era appena terminata la Seconda Guerra Mondiale e lungo le strade di New York esplose la gioia, con spontanee manifestazioni per le vie della Grande Mela. L’artista immortalò quella scena diventata tanto iconica senza nessuna costruzione, una estemporanea pubblicata sulle pagine della rivista Life, che assurse subito a scatto simbolo della fine del conflitto bellico.

Emeriti sconosciuti

Lui marinaio, lei infermiera, non erano fidanzati ma due emeriti sconosciuti che il destino fece incrociare per renderli immortali. Matilde De Angelis ha impiegato quella istantanea per il suo sketch al Festival di Sanremo, citando pure Edmond Rostand e il Cyrano de Bergerac. Un monologo romantico e sensuale, che ha tratto spunto dalla poesia più ispirata sull’amore.

Un monologo ben realizzato da parte di Matilda De Angelis. Eppure, lei (o chi ha comunque realizzato lo sketch) non era a conoscenza dell’intera vicenda dietro lo scatto o, meglio, di come è cambiata la percezione della stessa con il sopraggiungere del femminismo. Difatti, nel corso del tempo il gesto istintivo del marinaio cambiò interpretazione, equiparato ad una sorta di violenza.

Festival di Sanremo 2021: l’intervista-rivelazione nel 2005

Greta Zimmer Friedman, la donna ritratta da Alfred Eisenstaedt, era l’infermiera di un dentista di Times Square. Nel 2005 concesse un’intervista dove spiegò che non era esattamente un bacio, era solamente qualcuno intento a festeggiare, senza nessun fine romantico. Ma esclusivamente un modo per ringraziare Iddio che la guerra si fosse conclusa. La donna, quindi, aggiunse che quell’uomo era parecchio forte. Lei non lo stava baciando. Fu lui a baciare lei.

Con gli anni venne alla luce che il militare si chiamava George Mendosa, il quale, interpellato dalla emittente americana Cnn, confermò l’assenza di romanticismo. Arrivarono a Times Square quando vide l’infermiera. Aveva bevuto alcuni drink, ed ebbe l’istinto di afferrarla. Una storia raccontata in maniera ben diversa da Matilda De Angelis al Festival di Sanremo.

FONTE: Il Giornale

Looks like you have blocked notifications!