E’ morto Claudio Risi, figlio di Dino. Chi era il regista

E’ morto il regista Claudio Risi, aveva 71 anni.
E' morto Claudio Risi

Claudio Risi, figlio di Dino e fratello di Marco, è morto all’età di 71 anni. E’ stato regista anche della nota serie tv di successo “I ragazzi della 3a C”, il primo film che ha diretto “Windsurf – Il vento nelle mani”.

E’ morto Claudio Risi

Nella mattina di oggi, domenica 26 aprile 2020, si è spento il regista Claudio Risi, figlio di Dino e fratello maggiore di Marco. La sua morte è da imputare alle conseguenze di un infarto avuto 2 mesi prima. E’ stata la sua famiglia ad annunciare la brutta notizia. Claudio Risi era nato in Svizzera, a Berna, il 12 novembre 1948. Lo ricordiamo soprattutto come regista dalla grande serie tv, successo di ascolti “I ragazzi della 3a C”, per cui nel 1987 e nel 1988 ha ricevuto il Telegatto italiano.

Gli esordi, i film e le serie tv

Claudio Risi ha cominciato a lavorare nel mondo del cinema nel 1972, come aiuto regista del grande Mario Monicelli, nel film “Vogliamo i colonnelli”. Stesso ruolo ha avuto nel film “Teresa la ladra” di Carlo Di Palma e poi per una decina d’anni con il padre Dino Risi, ricordiamo tra i film “Profumo di donna”, ma insieme hanno anche firmato un a serata evento per celebrare i 70 anni dalla nascita del grandissimo ballerino Rudolf Nureyev.

L’esordio come regista è avvenuto nel 1984 con il film “Windsurf – Il vento nelle mani”, ha diretto nel 1985 la miniserie tv “Yesterday – Vacanze al mare”. L’ultimo film diretto da Claudio Risi è stato un cinepanettone “Matrimonio a Parigi” del 2011, dopo l’altro cinepanettone del 2007 “Matrimonio alle Bahamas”. Un’altra serie TV che ha diretto, è stata S.P.Q.R. nel 1998.

Looks like you have blocked notifications!