Mare of Easttown, la nuova serie con Kate Winslet: data di uscita, anticipazioni trama, cast e streaming

Serie tv Mare of Easttown

Mare of Easttown arriverà anche in Italia, nei prossimi mesi. A dieci anni dall’esordio della miniserie Mildred Pierce, tratta dall’omonimo romanzo di James M. Cain che, nello stesso anno, le valse la vittoria ai Golden Globe e agli Emmy, Kate Winslet torna protagonista di una serie targata HBO.

Durante la presentazione, il network ha annunciato che la première di Mare of Easttown sarà presentata domenica 18 aprile. La Winslet, che è anche produttrice esecutiva per la prima volta nella sua leggendaria carriera, interpreta Mare Sheehan, un detective che vive nella cittadina della Pennsylvania, addetta a indagare su un omicidio locale, in difficili circostanze personali. 

Mare Easttow: la sinossi ufficiale di HBO

La sinossi ufficiale della HBO parla di un viaggio esplorativo nel lato oscuro di una piccola comunità e di un racconto autentico di come la famiglia e le tragedie del passato possano definire il nostro presente. Il suo privato è pesantemente in crisi e, pertanto, l’investigatrice dovrà far sì che non le si sgretoli tutto tra le mani, mentre focalizza gran parte delle proprie energie per cercare di ottenere giustizia.

In una conversazione assieme allo scrittore Brad Ingelsby e al regista Craig Zobel, Winslet ha spiegato che entrare in tale personaggio, uscito da “Ammonite”, ha rappresentato una sfida, in particolare imparare l’accento della contea del Delaware. Di diritto entra tra gli accenti più ardui da assimilare, sicuramente nella top 3 della lista. È uno degli unici due dialetti che le abbiano mai fatto imprecare e lanciare oggetti: questo e il dialogo che le hanno chiesto di recitare nel film su Steve Jobs.

Le sfide affrontate da Kate Winslet per la parte

L’accento della contea di Delaware è notoriamente uno dei più ostici, e Kate ha svolto un ottimo lavoro, ha detto Zobel, prima che Ingelsby – la cui moglie è cresciuta nella zona – ne rimarcasse il successo. Il vero ostacolo per lei è stato assimilarlo in maniera naturale, senza alcuna forzatura. Per Kate la cosa più importante è stato renderlo spontaneo, impadronirsene.

La Winslet ha aggiunto di aver speso diversi mesi a lavorare con i dipartimenti di polizia locali della Pennsylvania, compresi quelli nella vera contea di Easttown, appena fuori Philadelphia. Desiderava “toccare con mano” cosa significasse realmente esercitare la professione di detective in quel contesto. Se il risultato è credibile o meno, chiederanno ai consulenti di comunicarglielo.

Tuttavia, Kate Winslet ha aggiunto che nei panni di detective nella vita reale sarebbe pessima. Sarebbe giusto brava con il caffè e le birre nel post-lavoro, ma dubita che avrebbe la necessaria resistenza mentale, ha sottolineato. Mare of Easttown segna una reunion su più fronti. Il primo ruolo televisivo di Winslet in un decennio la riporta ad HBO: la pluripremiata miniserie del 2011 Mildred Pierce.

La Winslet ha vinto un Emmy e il suo terzo Golden Globe per il magnifico adattamento di Todd Haynes, che si è aggiudicato quattro ulteriori Emmy. Uno è andato al co-protagonista Guy Pearce (L.A. Confindential, Memento e Iron Man), che si unisce di nuovo a Winslet per Mare of Easttown, nel ruolo di Richard Ryan, un professore di scrittura creativa locale. Da qualche anno a questa parte HBO è riuscita a far avvicinare alla serie televisive grandi star del cinema. Ad esempio, il cast di Big Little Lies ha annoverato tra le proprie fila Laura Dern, Nicole Kidman, Meryl Streep, Reese Witherspoon e Shailene Woodley.

Il cast di Mare of Easttown

Per quanto concerne il cast di Mare of Easttown: Julianne Nicholson è Lori Ross, la migliore amica di Mare fin dall’infanzia; Jean Smart (Watchmen) è Helen, la madre di Mare; Angourie Rice è Siobhan Sheehan, la figlia adolescente di Mare; Evan Peters (American Horror Story, X-Men e WandaVision) è Colin Zabel, il detective della contea chiamato per assistere alle indagini di Mare; Guy Pearce è Richard Ryan, un professore di scrittura creativa locale; Cailee Spaeny è Erin McMenamin, un’adolescente isolata che vive con il suo instabile padre; David Denman è Frank Sheehan, l’ex marito di Mare; John Douglas Thompson è Carter, il capo di Mare al dipartimento di polizia di Easttown; Patrick Murney è Kenny McMenamin, il padre di Erin; James McArdle è diacono Mark Burton; Sosie Bacon è Carrie Layden, la madre di Drew ed ex ragazza di Kevin; Joe Tippett è John Ross, marito di Lori e fidanzato del liceo; e Neal Huff è il cugino di Mare, Padre Dan Hastings.

Tanti componenti del cast hanno già lavorato in passato a serie della HBO, dalla recente svolta di Nicholson in The Outsider e Jean Smart in Watchmen, a Sosie Bacon in Here and Now – Una famiglia americana e Neal Huff in The Wire. Torna all’opera anche il regista Craig Zobel. Sebbene il suo lavoro più recente includa il film horror satirico del 2020, The Hunt, oltre a dirigere tutti i 10 episodi della serie originale di breve durata di CBS All Access, One Dollar, Zobel è forse ancora più amato per le puntate magistrali di The Leftovers – Svaniti nel nulla: Lens, International Assassin e The Most Powerful Man in the World (and His Identical Twin Brother).

Mare of Easttown riunisce Brad Ingelsby e Gavin O’Connor, reduci da una collaborazione in Tornare a vincere. Ingelsby ha scritto la sceneggiatura per la pellicola con protagonista il due volte premio Oscar Ben Affleck, e mentre il regista O’Connor è esclusivamente produttore esecutivo in Mare of Easttown, Ingelsby ha creato il serial e scritto ciascuno dei sette episodi. In precedenza si è occupato di Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace e Run All Night – Una notte per sopravvivere, rispettivamente del 2013 e del 2015.

Streaming

Vedremo se la vicenda raccontata su schermo si tradurrà in un nuovo titolo degno di essere ricordato, nel momento in cui Mare of Easttown sarà presentato per la prima volta il 18 aprile. Girata a Philadelphia e in location limitrofe, è tra le numerosissime produzioni cinematografiche e televisive che vennero interrotte allo scoppio della pandemia globale. Le riprese sono state ultimate a partire dal settembre scorso.

Seguendo le orme di miniserie quali Big Little Lies e Sharp Objects, dovrebbe approdare in Italia grazie a Sky Atlantic. Le sette puntate saranno trasmesse su Sky e in streaming sulla piattaforma Now TV.

FONTI: Tvserial, Daninseries, IndieWire

Looks like you have blocked notifications!