A Casa Tutti Bene, la prima serie di Muccino: trama, cast, streaming

A Casa Tutti Bene regista Gabriele Muccino

Sono cominciate lunedì 15 marzo 2021 a Roma e proseguiranno fino all’estate le riprese di A Casa Tutti Bene – La Serie, il progetto targato Sky e Lotus Production, annunciato, in apertura degli Sky Upfronts 2020, dal Chief Executive Officer (CEO) di Sky Italia Maximo Ibarra. Lo show rappresenta il primo progetto di una serie televisiva firmata dal noto regista italiano Gabriele Muccino: lo show costituisce una sorte del reboot omonimo da egli diretto e uscito nelle sale tre anni fa, nel 2018.

Le vicende narrate in A Casa Tutti Bene – La Serie saranno di un family drama, sviluppato in otto puntate. Della sceneggiatura se ne occupano Camilla Buizza, Gabriele Galli, Andrea Nobile, Barbara Petronio e, appunto, Gabriele Muccino. Oltre a ricoprire il ruolo di supervisore artistico dello spettacolo, quest’ultimo assumerà la direzione di tutti e otto i capitoli. Il lancio è previsto su Sky e la piattaforma streaming NOW nel corso del 2021.

Gabriele Muccino ha raccontato alla stampa le emozioni provate nel tentare un’esperienza così nuova per lui. Non si era mai cimentato in un progetto seriale – ha sottolineato -, ed è lieto che questa prima volta così significativa e importante avvenga al fianco di Sky.

In merito alla eventualità di rivisitare la famiglia al centro delle vicende cinematografiche in A Casa Tutti Bene – La Serie, il regista ha spiegato che non era ancora pronto a dire addio a quei personaggi. Secondo la sua opinione, i Ristuccia sono esemplari nel raffigurare qualsiasi famiglia esistente al mondo. Non ritiene esista luogo più sicuro e, al contempo, pericoloso della famiglia. Ciò poiché per essa e in essa spesso si compie il male, convinti di agire dalla parte del bene.

Nicola Maccanico, vice presidente esecutivo di A Casa Tutti Bene – La Serie, prossimamente in arrivo su Sky Italia, ha evidenziato l’impegno nel fare di Sky la casa dei grandi autori. L’obiettivo è di offrire al proprio pubblico storie in cui riesca a identificarsi e da cui possa sentirsi chiamato in causa. Nel momento in cui l’attenzione convoglia su ménage familiari, si sonda il misterioso mondo dei rapporti umani, per dirla con un suo film, come Gabriele nessuno mai, ha affermato Maccanico.

A Casa Tutti Bene – La Serie: le anticipazioni sulla trama

In occasione della presentazione delle nuove serie Sky Studios Italia avuta luogo il 22 settembre 2020, rimarcando l’entusiasmo dello stesso Muccino, regista della pellicola originale e coinvolto attivamente nella serie, Nils Harmann ha chiarito che nella fase di scrittura il team di autori ha deciso di prendere una piega autonoma rispetto al lungometraggio.

Al centro della serie tv di A Casa Tutti Bene c’è immancabilmente la famiglia. Talvolta rifugio sicuro, talvolta ostacolo maggiore alla felicità personale. Se è vero che chi la compone, nel tentativo di farsi amare e accettare dalle persone vicine, spesso influisce e compromette la relativa serenità, sorgono spontanee le domande: restare o fuggire? Resistere o andarsene?

Nella fattispecie, l’accento viene posto sui Ristaccia, titolari del ristorante La Villetta, da quattro decenni tra i più rinomati locali romani. Ad un certo punto affiora una dolora vicenda accaduta nel passato.

Il luogo in cui lo spettatore viene catapultato è il cuore del rione Trastevere, nella Capitale. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono instancabilmente lì, di giorno in giorno determinati ad aiutare, nella gestione dell’attività, i genitori Alba e Pietro. Unico assente il fratello artista Paolo, che nessuno sa dove sia. Ma, un giorno, un inaspettato evento sconvolge gli equilibri interni.

I Mariani, un altro ramo familiare, pretendono un posto all’interno dell’attività, minacciando di portare a galla, dal passato dei Ristuccia, un terribile segreto, che fino ai giorni nostri ha delle conseguenze profonde nelle vite dei protagonisti.

Marco Belardi, fondatore e amministratore delegato di Lotus Production, ha illustrato la nascita del progetto A Casa Tutti Bene – La Serie. Durante le riprese del film con Gabriele si sono resi conto che i personaggi stavano prendendo sempre di più corpo e avevano ancora parecchio da raccontare di sé.

Scorgevano evidente potenziale, meritevole di essere sfruttato. Ed hanno immediatamente pensato a Sky come casa per A Casa Tutti Bene – La Serie. Concluso lo shooting Belardi si è immediatamente adoperato per mettere in piedi un prodotto seriale che sapesse dare concretezza all’idea nata sul set. A Casa Tutti Bene – La Serie è frutto degli sforzi profusi.

A Casa Tutti Bene – La Serie: cast

Ancor prima del via libera alle riprese, Sky ha reso noti i nomi degli attori e delle attrici che vanno a formare l’ampio cast di A Casa Tutti Bene – La Serie.

Francesco Acquaroli (Alfredino – Una storia italiana, Fargo, Suburra – La serie) è Pietro Ristuccia.

Laura Adriani (Non c’è più religione, Tutta colpa di Freud) è Ginevra, attuale compagna di Carlo.

Valerio Aprea (Smetto quando voglio, Figli, Boris) è Sandro Mariani.

Euridice Axen (Gli Infedeli, Il Processo, Loro) è Elettra, ex moglie di Carlo, figlio di Alba e Pietro Ristuccia.

Maria Chiara Centorami (Come saltano i pesci, Universitari – Molto più che amici) è Isabella, legata a Paolo.

Silvia D’Amico (Christian, Hotel Gagarin, The Place) è Sara, secondogenita di Alba e Pietro,

Mariana Falace (Si vive una volta sola, Gli anni più belli) è Regina, che avrà un passato con Diego, il terzogenito di Pietro e Alba Ristuccia.

Antonio Folletto (Capri-Revolution, Gomorra – la serie, I bastardi di Pizzofalcone) è Diego, il compagno di Sara che è la figlia di Alba e Pietro Ristuccia.

Federico Ielapi (Pinocchio, Quo vado?, Tutti per 1 – 1 per tutti) è Giovanni, il figlio di Paolo Ristuccia.

Simone Liberati (La profezia dell’armadillo, Petra, Suburra) è Paolo, il loro terzo figlio.

Milena Mancini è Beatrice, la compagna di Sandro Mariani.

L’esordiente Sveva Mariani è Luna, la figlia di Carlo ed Elettra.

Emma Marrone (Gli anni più belli) è la compagna di Riccardo Mariani.

Francesco Martino (Catturandi – Nel nome del padre, L’oro di Scampia,) è Manuel, il cuoco del ristorante La Villetta e compagno di Luna, la figlia di Elettra e Carlo.

Alessio Moneta (Baciami ancora, 1992) è Riccardo Mariani, figlio di Maria Ristuccia e nipote di Pietro.

Laura Morante (Ciliegine, Lacci, Ricordati di me) è Alba Ristuccia.

Francesco Scianna (Baarìa, La mafia uccide solo d’estate, Latin Lover) è Carlo, primogenito di Alba e Pietro.

Paola Sotgiu (Suburra – la serie) è Maria Ristuccia, sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani.

FONTE: Tvserial

Looks like you have blocked notifications!