The Underground Railroad 2021: trama, cast, uscita, streaming

Serie tv The Underground Railroad

The Underground Railroad è una delle serie tv più attese del 2021: segna il ritorno di Barry Jenkins sul piccolo schermo. Il regista Premio Oscar aveva già in passato scritto una delle puntate di The Kick e girato una di Dear White People, Chapter V. Ma in tal caso si tale del primo progetto in assoluto da lui interamente scritto – in compartecipazione con Colson Whitehead e Jihan Crowther -, prodotta e diretta da Jenkins assieme alla Plan B Entertainment, la società facente capo a Brad Pitt. Adattamento del romanzo La ferrovia sotterranea dello stesso Whitehead, Premio Pulitzer del 2017, presenta un notevole potenziale.

Trama

Al centro delle vicende raccontate la giovane Cora (Thuso Mbedo), la quale, nel tentativo di scappare dalla sua condizioni di schiavitù dell’America sudista, compirà una incredibile scoperta: una ferrovia sotterranea vera e propria costituita da binari segreti impiegati dagli schiavi per fuggire. Un sistema davvero esistente nel corso dell’Ottocento ma formato da luoghi presso cui trovare rifugio e percorsi celati, dove canzoni, messaggi in codice e travestimenti venivano utilizzati come annuncio per gli schiavi dell’arrivo imminente di una guida che avrebbe mostrato loro la via verso i cosiddetti Stati liberi, ovverosia il Messico, il Canada e addirittura oltreoceano grazie alla collaborazione degli abolizionisti.

In un’intervista rilasciata a Indiewire, Jenkins ha definito l’esperienza la cosa più difficile mai fatta. Non perché fosse ardua da un punto di vista fisico, quanto piuttosto sul piano emotivo. Non ha mai pianto sul set in nessuno dei suoi lavori precedenti. E, invece, una volta ogni due settimane per The Underground Railroad qualcuno gli domandava se stesse bene. Gli toccava camminare per 10 o 15 minuti fuori dal set poiché ne finiva sconvolto. Un giorno il loro consulente lo ha tirato fuori dal luogo delle riprese e gli ha impedito di portare avanti il lavoro.

The Underground Railroad non è l’unico progetto per cui si sta prodigando in prima persona Barry Jenkins. Oltre al prequel del live action de Il Re Leone, ufficialmente presentato all’Investor Day 2020 della Disney, il regista sta cooperando – in qualità di sceneggiatore – con Netflix e Leonardo DiCaprio a Virunga, adattamento cinematografico del documentario di Orlando von Einsiedel, candidato nel 2015 agli Oscar, incentrata sulla causa per la tutela dei gorilla di montagna del Congo.

Cast: attori e personaggi

Il cast di The Underground Railroad è capitanato da Thuso Mbedu, nei panni di Cora, l’eroina di The Underground Railroad. Cora è nata nella piantagione Randall in Georgia da sua madre Mabel, e non ha mai conosciuto suo padre, Grayson, che è morto prima che lei venisse alla luce. Sua nonna, Ajarry, è stata concepita in Africa prima di essere rapita e portata in America. Cora è coraggiosa e ribelle; nel romanzo si suggerisce che ha ereditato la sua capacità di sopportare ostacoli e brutalità da Ajarry, e il suo ostinato istinto di sopravvivenza da Mabel.

Pure così, Cora trova in un primo frangente assurda la prospettiva di partire verso un mondo nuovo con Caesar. È solamente una volta che ha assaporato la libertà per sé stessa e testimonia a tragici accadimenti che Cora si dedica senza paura alla ricerca di una vita libera nel nord. Mentre vive nella Carolina del Sud, assume la falsa identità di una donna di nome Bessie Carpenter per evitare di essere riconosciuta come un’assassina in fuga e perseguita. Verso la fine del libro, in Indiana, ha una relazione romantica con Royal, che finisce prematuramente a causa di un drammatico colpo di scena. Il destino di Cora di The Underground Railroad non è noto, ma il libro termina con un messaggio ottimista

L’interprete Chase W. Dillon presta, invece, in The Underground Railroad il volto a Homer, Homer è un giovane ragazzo di colore che fa parte della colonia di Ridgeway. Ridgeway lo ha acquistato per 5 dollari prima di comprare la sua libertà, ma Homer sceglie comunque di restare fedele a Ridgeway e di notte si incatena volontariamente al suo carro. Cora è sconcertata da Homer, che pare non provare alcun senso di solidarietà verso le vittime di Ridgeway, che cattura, brutalizza e uccide i fuggitivi. In qualità di suo contabile, annota in modo meticoloso i profitti e le perdite di Ridgeway e sembra che abbia subito il lavaggio del cervello per considerare la vita in termini puramente economici.

Joel Edgerton è in The Underground Railroad Arnold Ridgeway, il figlio di un fabbro, Ridgeway Sr., che cresce fino a diventare un quotato cacciatore di schiavi. Una terribile reputazione lo accompagna, ma di lui è risaputa pure la strana personalità. È un fervente sostenitore del “destino manifesto”, l’idea che i bianchi abbiano il diritto (e anche il dovere) di colonizzare l’America e di schiavizzare i neri per costruire il paese. Ridgeway è più onesto sulla realtà dell’America rispetto a tanti altri personaggi bianchi presenti nel romanzo, rifiutandosi di sostenere i miti sul paese e sulla sua storia. È ossessionato dalla incapacità di prendere Mabel e Cora.

Aaron Pierre impersona in The Underground Railroad Caesar, un uomo schiavo che vive con Randall e invita Cora a scappare con lui. Nato in Virginia da Lily Jane e Jerome, spende la maggior parte della sua vita nello Stato (di proprietà della signora Garner), prima di essere venduto a sud e imbattersi in Randall. In South Carolina, Caesar ottiene impiego in una fabbrica e decide felicemente di restare lì con Cora. Tuttavia, nel momento in cui Ridgeway viene a sapere di loro, il luogo, da dolce rifugio, si trasforma un inferno.

Il cast di The Underground Railroad è completato da: Sheila Atim (Mabel); Lucius Baston (Prideful); Mychal-Bella Bowman; Peter De Jersey; Marcus “MJ” Gladney Jr.; Amber Gray (Gloria Valentine); William Jackson Harper (Royal); Fred Hechinger (Ridgeway da giovane); Damon Herriman (Martin Wells); Chukwudi Iwuji; Jim Klock (Tom Hardman); e Peter Mullan; Will Poulter; Lily Rabe (Ethel Wells); Irone Singleton.

Data di uscita

Amazon Prime Video ha annunciato che la serie tv The Underground Railroad debutterà il 14 maggio 2021 in esclusiva su Prime Video in 240 Paesi e territori nel mondo, Italia compresa, e sarà composta da 10 episodi. Ad occuparsene Barry Jenkins, showrunner e regista della limited series, oltre a rivestire la carica di produttore esecutivo al fianco di Mark Ceryak, Dede Gardner, Richard Heus, Jacqueline Hoyt, Jeremy Kleiner, Brad Pitt, Adele Romanski e Colson Whitehead. Si tratta di una produzione firmata Plan B, Pastel e Big Indie con gli Amazon Studios.

FONTI: Hot Corn

Looks like you have blocked notifications!