The Essex Serpent: data di uscita, cast e streaming

Basato sull’omonimo libro di Sarah Perry, la serie The Essex Serpent anche per il cast stellare
The Essex Serpent

Claire Danes è il volto principale di The Essex Serpent, la nuova serie tv in uscita prossimamente sulla piattaforma Apple TV+, basata sul romanzo omonimo di Sarah Perry. Andiamo dunque a vedere tutto quello che bisogna sapere sul nuovo progetto riguardante il period drama.

The Essex Serpent avrebbe dovuto annoverare un volto amatissimo del grande schermo. Ci riferiamo a Keira Knightley, tra le star di Hollywood più illustri dell’attuale generazione. L’iconica artista era già pronta ad immergersi in un nuovo period drama, ma le aspettative sono state disattese. Perché? Per l’emergenza sanitaria da Coronavirus, “naturalmente”.

Lo scoppio della pandemia ha avuto pesanti ripercussioni sull’intero mondo dello showbiz e neanche il titolo previsto per Apple Tv+, il servizio in streaming dell’azienda di Cupertino, è rimasto illeso da spiacevoli conseguenze. Sicuramente l’eventuale inserimento nel cast della Knightley sarebbe stato un colpo sensazionale, ma così è andata e la speranza è di assistere a uno spettacolo comunque dalla qualità soddisfacente e, magari, pure ottima.

The Essex Serpent: tratto dal libro di Sarah Perry

Il libro a cui attinge la trasposizione sul piccolo schermo è Il Serpent dell’Essex, di Sarah Perry, pubblicato qualche anno fa, nel 2016, e nominato best book of the year dal British Book Awards. Come attesta pure l’ampio riscontro positivo da parte della critica, il testo originale è uno straordinario punto di partenza. Stando a ciò che fa sapere il noto e affidabile portale americano Deadline, Apple Tv+ ha commissionato l’adattamento della fatica letteraria. Le vicende raccontate sono ambientate verso la fine del XIX secolo, nel 1893, nell’Inghilterra vittoriana.

Il filone narrativo della serie televisiva The Essex Serpent ruota attorno alla figura di Cora Seaborne, una donna rimasta da poco vedova. Finalmente libera da un legame coniugale segnato da abusi e violenze, su di lei pare sorgere nuovamente il sole. Pronta ad avviarsi verso un capitolo inedito della propria esistenza, la protagonista decide di preparare i bagagli e lasciare la capitale inglese Londra.

Per ripartire la scelta ricade sul piccolo paese di Aldwinter, nell’Essex. Ad attirarla una leggenda locale su una mitica creatura conosciuta come il Serpente dell’Essex che, stando alle voci, avrebbe fatto ritorno in zona. Resta da scoprire se la figura esista veramente oppure vada esclusivamente confinata a leggenda. Affascinante sì, ma senza riscontri reali.

Data di uscita

La notizia del nuovo progetto di Apple Tv+ è giunta alla stampa e al pubblico verso la fine di agosto 2020. Su tali presupposti risulta piuttosto intuitivo come sia ad oggi piuttosto prematuro sbilanciarsi in merito al periodo e alla data di uscita di The Essex Serpent. Qualcosa da dire comunque ce l’abbiamo: le riprese dello spettacolo sono cominciate il 15 marzo. In via puramente ipotetica, il debutto ufficiale è plausibile in apertura del 2022.

Insomma, non uscirà nello stretto immediato, anche se la cosa più importante sarà sicuramente la capacità del cast e della troupe di realizzare un prodotto a regola d’arte. Troppo spesso abbiamo assistito a dei titoli che, spinti dalla fretta di uscire quanto prima, si sono poi rivelati delle complete e cocenti delusioni. Sulla base degli errori commessi in epoca passata da altre case è di gran lunga preferibile armarsi di pazienza, e attendere qualche mese, piuttosto di imbattersi in uno show incompleto o qualitativamente mediocre (per non dire scadente…). 

Al momento non c’è modo di fornirvi alcuna specifica temporale più esatta. Si brancola nel buio, e sarà così finché i capi progetto non romperanno il silenzio e rilasceranno delle note in merito. Non è dato neppure sapere se, quando accadrà, ciascuno degli episodi sarà caricato insieme, oppure se in un momento iniziale il servizio accoglierà esclusivamente i primi tre, per poi passare alle uscite settimanali.

Di solito a far pendere l’ago della bilancia dall’una o dall’altra parte è il potenziale riconosciuto dai dirigenti nel prodotto in questione. Le grandi e migliori esclusive sono talvolta centellinate nell’uscita, anche se di norma è rilasciata in un unico giorno. Molto probabilmente The Essex Serpent rientrerà nella prima – ben più comune – casistica. Ad ogni modo, il tempo ce lo dirà. 

Cast: attori e personaggi

Il primo nome annunciato per il cast della serie televisiva The Essex Serpent, come abbiamo già sopra evidenziato, è stato quello di Keira Knightley, poi, tuttavia, costretta ad abbandonare il progetto.

A vestire i panni della protagonista di The Essex Serpent Cora Seaborne, una donna rimasta vedova da poco che assume la decisione di lasciare la grande città per trasferirsi in campagna, sarà così Claire Danes, principalmente nota per la sua apparizione in Homeland. Al fianco della donna ci saranno vari colleghi di fama, nel dettaglio: Frank Dillane (Fear The Walking Dead) come Luke Garrett, un chirurgo giovane, pioniere nel campo con cui Cora stringe un particolare legame; Tom Hiddleston (Loki) nel ruolo di Will Ransome, il fidato leader di una piccola comunità rurale.

The Essex Serpent

E ancora: Clémence Poésy (Tenet) è Stella Ransoma, adorata moglie di Will e ben presto amica di Core, in seguito al suo approdo ad Aldwinter; Hayley Squires (I, Daniel Blake e Adult Material) con il personaggio di Martha, più che una umile serva nella dimora di Corva, è infatti la sua amica più fidata; Jamael Wesyman (Animals, Anne Boleyn) presterà infine il volto al dottor George Spencer, braccio destro di Luke, un buon uomo e un eccezionale chirurgo. 

La serie televisiva The Essex Serpent costituisce una produzione See-Saw Films, la stessa occupatasi de Il Discorso del Re. Dietro la macchina da presa opererà Clio Bernard, mentre la sceneggiatura è stata commissionata ad Anna Symon (Mrs. Wilson). Ambedue figurano, inoltre, nel novero dei produttori esecutivi, insieme a Iain Cannin, Hakan Kousetta, Jamie Laurenson, Emile Sherman e Patrick Walters.

The Essex Serpent streaming ed episodi

Il servizio streaming Apple Tv+ ha direttamente ordinato un primo ciclo di The Essex Serpent, che dovrebbe essere complessivamente formato da appena 6 episodi complessivi. Presumibilmente ciascuno avrà una durata intorno ai 50 minuti.

Per quanto riguarda la possibilità di seguire in streaming le puntate, trattandosi di un contenuto originale della Mela, esse saranno messe a disposizione online direttamente dalla piattaforma, la cui inaugurazione è avvenuta il 1° novembre 2019. Essendo disponibile pure in Italia non ci sarà il benché minimo problema nella visione. L’unica condizione da osservare è la sottoscrizione di un abbonamento.

Looks like you have blocked notifications!