Tenebre e Ossa: come sarà la serie Netflix basata sui romanzi di Bardugo

Serie tv Tenebre e ossa

Tenebre e Ossa si prospetta come il più grande spettacolo in uscita nella primavera del 2021. Lo show Netflix promette di essere un adattamento a grande budget della serie fantasy Shadow and Bone, una delle più amate oggi. Tuttavia, il progetto è stato anche intriso di tonnellate di mistero.

A partire da metà dicembre, la compagnia di Los Gatos ha iniziato a tirare su il velo sull’adattamento del creatore Eric Heisseler di Shadow and Bone di Leigh Bardugo. Abbiamo una data di uscita di Tenebre e Ossa, immagini di anteprima e, dal 26 febbraio, un fantastico teaser trailer. Ma cos’altro sappiamo ad oggi?

Tenebre e Ossa: ambientazione e trama

Tenebre e Ossa è ambientata in un lussureggiante mondo fantastico ispirato ai giorni del crepuscolo dell’impero russo. Ravka è un’enorme nazione benedetta dalla protezione di soldati superpotenti noti come Grisha. Tali stregoni chiamano la loro magia la piccola scienza e servono Ravka nella Seconda Armata. La Prima Armata è interamente composta da ciò che chiameremmo le persone “normali”.

Bambini orfani, agricoltori, cacciatori e simili costituiscono la massa fin troppo umana della popolazione e delle forze armate di Ravka.

Mentre il regno affronta le minacce di plotoni stranieri, il suo problema più grande è lo Shadow Fold. Secoli prima, un Grisham l’Eretico Nero, creò accidentalmente una spaccatura in tutta la nazione sulla falsariga di una cicatrice. Conosciuto pure come The Unsea, Shadow Fold è una gigantesca distesa di morte, oscurità e mostri feroci. L’Unsea separò Ravka orientale e occidentale, rendendo così l’attraversamento vitale per mantenere il commercio e il potere della nazione.

Scagliata in questo strano universo è la giovane cartografa della Prima Armata Alina Starkhov (Jessie Mei Li). Ciò che scopre avrà un impatto enorme sul destino della monarchia e degli abitanti. Tanto che Tenebre e Ossa si occuperà, inoltre, del destino di alcuni gangster in una lontana città mercantile chiamata Ketterdam…

Tenebre e Ossa sarà presentata in anteprima su Netflix venerdì 23 aprile 2021. L’azienda ha comunicato che otto episodi andranno a comporre la S1. 

Cast: attori e personaggi

Per quanto riguarda il cast Ben Barnes vestirà i panni del generale Kirigan, comandante di un gruppo militare magico e specializzato nel fantastico mondo di Bardugo. Jessie Mei Li sarà Alina Starkhov, un’orfana e cartografa nella prima armata di Ravka, mentre Archie Renaux impersonerà Malyen “Mal” Oretsev, un altro orfano e membro della Prima Armata.

Proseguendo Freddy Carter darà forma e corpo a Kaz Brekker, un astuto gangster e truffatore di Ketterdam; Amita Suman interpreterà Inej Ghafa, alias The Wraith, un’ex acrobata Suli diventata spia e assassina per Kaz Brekker; Kit Young presterà il volto a Jesper Fahey, tiratore scelto, dipendente dal gioco d’azzardo e alleato di Kaz; Danielle Galligan figurerà come Nina Zenik, una Grisha Heartrender e spia; Calahan Skogman indosserà le vesti di Mattias Helvar, un Fjerdan Druskelle, alias Grisha Hunter.

E ancora: Daisy Head sarà Genya Safin, una sarta Grisha dal talento unico: ha il potere di cambiare l’aspetto delle persone; Sujaya Dasgupta rappresenterà Zoya Nazyalensky, una Squaller della Seconda Armata; Simon Sears sarà Ivan, un Heartrender nella Seconda Armata; Zoe Wanamaker porterà in scena Bagra, mentore e tutor di Grisha; Luke Pasqualino interpretà David Kostyk, un geniale Grisha Fabrikator.

Anche se l’elenco non è affatto completo, i fan di Leigh Bardugo saranno colpiti dal fatto che lo stesso autore ha escluso la presenza di due dei loro favoriti, nella S1 di Tenebre e Ossa: Nikolai e Wylan.

Sul personaggio affidato a Ben Barnes si è generata un po’ di confusione. I comunicati diramati alla stampa lo chiamano generale Kirigan mentre i tweet dell’autore di Shadow and Bone Leigh Bardugo il Darkling. La verità? The Darkling è una sorta di soprannome. Il generale Kirigan è a capo della Seconda Armata. È il Grisha di rango più alto e detiene il potere di evocare letteralmente l’oscurità. È una forza enorme, ma non gli interessa combattere le altre tenebre.

I costumi sono un “enigma”

Anche se Netflix ha dato agli ammiratori tante gustose anticipazioni su Tenebre e Ossa, un pezzo chiave dei costumi rimane avvolta nel mistero. I Grisha sono conosciuti tanto per i loro incredibili poteri magici quanto per i loro favolosi keftas. Questi cappotti simili a un abito sono disponibili in tre colori chiave per la maggior parte della Seconda Armata: Rosso per Corporalki (Grisha con la capacità di ferire o curare); Blu per Etherealki (Grisha con il controllo sugli elementi di vento, fuoco o acqua); Viola per Materialki (Grisha che può manipolare metalli, pozioni e materia). Sebbene ci siano eccezioni a questo – il Darkling è vestito di nero, per esempio – i keftas dei Grisha sono un simbolo di potere.

Forse la domanda che tormenta i fan del Grishaverse più calorosi durante tale attesa è scoprire come lo show di Netflix si destreggerà tra due libri molto diversi differenti nel mondo fantastico. Ovviamente, la maggior parte della S1 sarà incentrata sugli eventi del primo capitolo della serie di Leigh Bardugo, opportunamente intitolato Tenebre e Ossa. Quel libro, e i suoi due sequel, raccontano le vicende di Alina Starkhov, del suo amico Mal e del generale Kirigin, alias Darkling.

Tuttavia , il creatore dello show tv per Netflix, Eric Heisseler, si è innamorato del Grishaverse leggendo la duologia del sequel di quella trilogia, Sei di Corvi e Crooked Kingdom. Quei libri narrano, in modo molto diverso, le avventure di sei criminali carismatici e la rapina disperata che tentano di portare a termine.

Cinque dei sei “Crows” appariranno nella Stagione 1 di Shadow and Bone – Kaz Brekker, Inej Ghafa, Jesper Fahey, Nina Zenik e Matthias Helvar – ma come? In che modo i personaggi che non fanno squadra fino a quando la storia di Alina non si è conclusa, entreranno a far parte dello spettacolo?

Netflix ha fornito una prima risposta nelle immagini della première, che includono uno scatto di Nina e Matthias durante quello che è un flashback nel libro Tenebre e Ossa. E per il resto dei corvi? Il creatore di Grishaverse Leigh Bardugo e lo showrunner Eric Heisseler hanno creato una operazione prequel per tre dei membri più apprezzati.

Tenebre e Ossa in streaming: dove, data di uscita

Agli appassionati toccherà avere pazienza per scoprire lo stile conferito a Tenebre e Ossa, il cui arrivo su Netflix è fissato per venerdì 23 aprile 2021.

Looks like you have blocked notifications!