Stoffa da Campioni: cambio di gioco. Si intitola così la nuova serie della piattaforma Disney+, disponibile a partire dal prossimo 26 marzo, in esclusiva sul canale on-demand. A ben trent’anni di distanza dall’esordio della saga originale, la casa di Topolino firma un nuovo capitolo di questa emozionante storia insieme al creatore dei tre storici film, Steve Brill. Inoltre, nel ruolo di produttori esecutivi del progetto, figurano due star d’eccezione, quali Emilio Estevez e Lauren Graham.
Stoffa da campioni: anticipazioni trama
Quindi, è tutto pronto per dare il benvenuto a un nuovo incredibile capitolo di Stoffa da Campioni. L’idea era stata inizialmente annunciata il 12 febbraio 2020, e ora si prepara a raggiungere il catalogo di Disney+. In tal modo continua a crescere la compagnia di intrattenimento incentrata su film e spettacoli Disney Pixar, Star War, Marvel, National Geographic e altri brand, per la prima volta accorpati sotto un’unica ala.
In merito alla trama, basata sul celebre franchise degli anni Novanta, il reboot è ambientato in Minnesota ai giorni nostri. Lì seguiamo le avventure dei Mighty Ducks, un debole team giovanile di hockey che riesce a trasformarsi in un gruppo di giocatori agguerriti.
Tutto comincia quando il 12enne Evan (Brady Noon) viene escluso, senza un’apparente ragione, dalla squadra. Per rimediare alla delusione, lui e sua madre Alex (Lauren Graham) hanno l’idea di costituirne una personalissima, composta da perdenti e disadattati. Insieme, complice la provvidenziale guida di Gordon Bombay (Emilio Estevez), i ragazzi scopriranno il valore dello sport quando c’è anche la spinta della passione e non della sola competizione.
Sulla falsariga di produzioni passate e altre già in cantiere, la Disney fa leva sull’effetto nostalgia e rispolvera un franchise di conclamata fama e fortuna. La serie televisiva riprenderà esattamente da dove i film si erano fermati su Disney Plus. The Mighty Ducks: Game Changers.
Ci sarà anche Lauren Graham
Nel cast un ruolo di spicco è riservato a Lauren Graham, nei già citati panni di Alex. La brava attrice ha già conosciuto il successo grazie alle parti in serie tv cult quali Una mamma per amica e Parenthood. Al suo fianco il giovane Brady Noon (Good Boys), che impersona il figlio Evan. Presente pure il protagonista della pellicola originale Emilio Estevez, che torna a reindossare i panni dell’avvocato di grido Gordon Bombay.
Nel complesso, le selezioni di Disney+ hanno dato forma a un cast di talento, costellato da nomi emergenti, tra cui Swayam Bhatia, Taegen Burns, Bella Higginbotham, Luke Islam, Brady Noon, Kiefer O’Reilly, Maxwell Simkins e DJ Watts.
Da quanti episodi è composta la S1 di Stoffa da Campioni: cambio di gioco? In totale la serie prodotta da ABC Signature, come parte dei Disney Television Studios, prevede 10 puntate. Michael Spiller ricopre la carica di regista/produttore esecutivo, mentre James Griffiths è il produttore esecutivo/regista dell’episodio pilota. Josh Goldsmith e Cathy Yuspa (The King of Queens, 30 anni in 1 secondo) sono, invece, i co-creatori, showrunner e produttori esecutivi.
Cast
Emilio Estevez
Emilio Estevez è noto per la sua famosa famiglia quanto per i suoi film. Nato il 12 maggio 1962, è il primogenito degli attori Janet Templeton e Martin Sheen. Al debutto sceglie di adottare il cognome di famiglia al posto del nome d’arte del padre, onde evitare di esservi associato e non subirne il perenne paragone. Ha raggiunto la ribalta nel corso degli anni Ottanta per essere stato un membro dei brat pack. L’espressione di matrice anglosassone fa riferimento a un gruppo di attrici e attori statunitensi degli anni ‘80 che conseguono vasta popolarità interpretando film legato alla cultura degli adolescenti del periodo.
Delle pellicole uscite, prevalentemente orientate ad un pubblico giovanile, Esteban Estévez appare ne I ragazzi della 56ª strada (1983), Repo Man – Il recuperatore (1984), Breakfast Club(1985), St. Elmo’s Fire (1985) e Young Guns – Giovani pistole (1988). Nel decennio seguente è tra i protagonisti di una serie di titoli della saga Disney The Mighty Ducks: Stoffa da campioni (1992), Piccoli grandi eroi (1994) e Ducks – Una squadra a tutto ghiaccio (1996).
Dopo una prima parentesi come attore diventerà produttore, regista e sceneggiatore. Dietro alla macchina da presa debutta nel 1986 con Wisdom. Nel 2006 si presta sia da attore sia da regista a Bobby, opera dal taglio politico incentrata sulla figura di Robert Kennedy. Nel 2010 ha diretto Il cammino per Santiago. Il film, scritto e diretto da Emilio, è il risultato della collaborazione con il padre Martin Sheen per promuovere e omaggiare il cammino di Santiago, ed è dedicato al nonno Francisco.
Lauren Graham
Lauren Graham, nata il 16 marzo 1967 a Honolulu, è salita alla fama nel 2000, con il ruolo, in Una mamma per amica, di Lorelai Gilmore, una brillante e giovane madre legata da una forte amicizia alla figlia, concepita ad appena 16 anni. Un riconoscimento del brillante lavoro compiuto lo ha ricevuto nel 2001, sotto forma di una candidatura ai Golden Globe come migliore attrice in una serie tv commedia. La serie si è ufficialmente conclusa il 15 maggio 2007, ma nel revival di una mamma per amica di Netflix del 2016 ha reindossato i panni di Lorelai.
Dal 2010 al 2015 ha prestato il volto a Sarah Braverman nel telefilm Parenthood. Secondogenita della famiglia, ha due figli con cui si trasferisce nella casa dei suoi genitori per via di alcune complicazioni finanziarie. Tra i fratelli è quella con la vita sentimentale più movimentata. Dopo diversi lavori saltuari, perseguirà la carriera nella fotografia.
Brady Noon
Sebbene giovanissimo, Brady Noon non è affatto alla sua prima esperienza. Nato a Forked River, nel New Jersey, il 30 dicembre 2005 è noto per aver fatto parte del cast di Boardwalk – L’impero del crimine (2010-2013) e Good Boys – Quei cattivi ragazzi (2019).
Stoffa da campioni: cambio di gioco, data di uscita e streaming
La prima stagione di Stoffa da campioni: cambio di gioco sarà costituita da 10 puntate e sarà visibile a partire dal 26 marzo 2021. Per vedere la serie tv The Might Ducks in Italia ci sarà un’unica soluzione. Poiché è una produzione originale Disney, sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma Disney+.