Regina del Sud 5: anticipazioni trama, attori e personaggi, streaming, data di uscita

Serie tv Regina del Sud

Regina del Sud 5 si fa. Due anni fa USA Network, emittente americana, ha confermato il rinnovo della serie tv per una quinta stagione. Il titolo originale è Queen of the South. Si tratta di una co-produzione tra Universal Cable Production e Fox 21 Television Studios. La protagonista delle vicende raccontate su schermo è Alice Braga, che presta il volto a Teresa Mendoza, una donna in fuga dal cartello messicano, in cerca di rifugio negli Stati Uniti.

La notizia del rinnovo è giunta a poche ore dalla messa in onda dell’episodio finale della season 4 di Queen of the South, trasmesso il 29 agosto 2019. David T. Friendly è produttore esecutivo della serie, affiancato dai co-showrunner Ben Lobato e Dailyn Rodriguez. Con il prolungamento, Queen of the South diventa il telefilm più longevo di USA Network, dopo l’addio a Suits, concluso al nono atto.

Attualmente i fan sono in attesa di comunicazioni ufficiali sull’uscita di Regina del Sud 5. Le puntate inedite, presumibilmente tredici (lo stesso numero di capitoli che compongono le passate stagioni), saranno disponibili su USA Network negli Stati Uniti nel corso del 2021.

I lavori sul set sono stati interrotti il 14 marzo 2020 a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19, rimandando la messa in onda dall’estate 2020 alla primavera 2021. Le riprese sono ripartite a novembre: la location è New Orleans.

A seguito dell’arrivo in territorio americano, Regina del Sud 5 uscirà in tutto il mondo, compresa l’Italia, su Netflix. Se gli episodi saranno proposti in prima visione assoluta negli States in primavera, presumibilmente Queen of the South 5 vedrà la luce in Italia l’estate prossima, tra giugno e luglio.

Regina del Sud 5: anticipazioni trama

Queen of the South, noto nel nostro Paese col titolo Regina del Sud, costituisce un adattamento della telenovela messicana La Reina del Sur tratta dall’omonimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte. La stagione due della telenovela è sbarcata il 29 maggio 2020 su Netflix, con Kate Del Castillo confermata nel ruolo di Teresa Mendoza.

Gli spettatori si sono abituati fin dal primo giorno a vedere Teresa Mendoza combattere tenacemente per uscire dai guai. Prendere il controllo del suo cartello non è stato semplice e indolore. Queen of the South 4 l’ha portata a New Orleans per espandere il suo territorio, ma ha avuto tanti ostacoli lungo il cammino. Un viaggio intenso, tortuoso e, a volte, triste.

A New Orleans, celebre col soprannome di “Big Easy”, il sopraggiungere di nuovi nemici e la fiducia familiare andata in frantumi complicheranno notevolmente le operazioni. La Mendoza è di conseguenza costretta ad assumere scelte che avranno forti ripercussioni sulla sua coscienza.

Attori e personaggi

La protagonista assoluta di Regina del Sud è Alice Braga I Am Legend), che presta il volto a Teresa Mendoza. Veronica Falcón (Besos de Azúcar) impersona, invece, Camila Vargas.

Oltre a loro nel cast, Jon-Michael Ecker (Narcos) è El Guero, Peter Gadiot (Tut) è Jamie Valdez, Hemky Madera (Weeds) è Pote Galvez, Nick Sagar (Shadowhunters) è Alonzo Loya e Idalia Valles (Con) è Isabella Vargas. Una new entry è Pashna Lychnikoff (SIX), il quale interpreta Kostya, un potente e pericoloso ricercato dalla CIA.

Queen of the South 5 stagione: dove vederla in streaming

In Italia Queen of the South è proposto in streaming col titolo di Regina del Sud su Netflix, che nei nostri confini ha distribuito la serie tv a partire dal 9 maggio 2017. Allora rilasciò la prima stagione. La seconda è arrivata il 31 maggio 2018 e la terza il 13 giugno 2019. Infine, la quarta, in linea col consueto trend, è giunta in streaming il 29 maggio 2020. Insomma, alla luce delle tempistiche normalmente adottate sia per la serie in questione, sia per tutte le altre, da una stagione all’altra passa circa un anno. Si desume che la quinta di Queen of the South su Netflix approderà a inizio estate 2021. Comunque prima di dare l’assoluta certezza, occorre la conferma da parte del gigante dello streaming. 

Netflix ci ha ormai abituato a creare veri e propri fenomeni. La Regina del Sud non ha nulla da invidiare in termini di visibilità ad altre rinomate produzioni. Sul colosso di contenuti on demand la stagione quattro è disponibile dal 29 maggio 2020. Senza ricorrere a virali contenuti pubblicitari, ma puntando unicamente sulla forza del racconto e del passaparola, è riuscito a conquistare i favori di moltissimi appassionati, legati al “genere Narcos” e non solo. Di analogie ce ne sono, questo è certo, ma allo stesso tempo gli sceneggiatori hanno saputo discostarsi dallo schema adottato con successo dai loro colleghi.

In apertura vi dicevamo che la serie tv Regina del Sud consiste nell’adattamento americano del romanzo La Reina del Sur, pubblicato da Artur-Perez Revert nel 2002. Di adattamento televisivo ne esiste anche un altro, una soap messicana omonima con Kate del Castillo nel ruolo di Teresa Mendoza, che, sull’onda del vasto seguito della controparte a stelle e strisce, è stata rilanciata con una nuova seconda stagione, alla quale prende parte pure l’italiano Raoul Bova.

Dunque, anche se è facile fare confusione tra le due, Regina del Sud e La Reina del Sud sono due progetti differenti, due rette parallele non destinate a incontrarsi. Scordiamoci partecipazioni di un attore in entrambi gli show. Il fattore in comune è proprio il romanzo di Perez-Reverte. Lo scrittore di origini spagnole ha sempre sostenuto di non aver tratto ispirazione da alcun fatto reale. Eppure, l’opinione pubblica non gli ha mai veramente creduto, accostando il personaggio di Teresa Mendoza a quello della Reina dei Reines, la regina delle regine, Sandra Ávila Beltrán. 

Chi è Sandra Ávila Beltrán

Sandra Ávila Beltrán, nota anche con il soprannome di “Regina del Pacifico” per la sua gestione di tonnellate di cocaina nelle rotte tra Stati Uniti e Messico, è la figlia di Alfonso Ávila Quintero e María Luisa Beltrán Félix, cognomi assolutamente di spicco nel mondo del narcotraffico. Difatti, suo padre era un membro del clan di Rafael Caro Quintero, il leader attuale del cartello di Guadalajara. La Regina è la nipote di un altro rinomato padrino messicano, parecchio noto agli appassionati di serie tv: Miguel Ángel Félix Gallardo, dalla cui storia è ispirato Narcos: Mexico.

Lo stesso personaggio di Isabella Bautista è ispirato a lei. Alla donna sono pure dedicati numerosi corrido, un genere musicale con il ritmo di un valzer o di una polka, in cui si raccontano le gesta dei malavitosi. Storicamente, i corrido li componevano e cantavano gli artefici della rivoluzione messicana del Novecento.

Finita agli arresti nel 2007, e scontati sette anni in un centro di detenzione federale, Sandra Ávila Beltrán si è allontanata dal narcotraffico e ha comincia a “recuperare il tempo perduto”, come ha lei stessa raccontato in un’intervista concessa alla testata britannica The Guardian. In merito alle serie televisive ha sempre evitato di rilasciare dichiarazioni.

Looks like you have blocked notifications!