Le Fate Ignoranti serie tv: le anticipazioni

A distanza di 20 anni dall’omonimo film, Ferzan Özpetek riprende Le Fate Ignoranti con una serie tv contemporanea
Le Fate Ignoranti

Le riprese de Le Fate Ignoranti sono partite ufficialmente a Roma. Il grande regista Ferzan Özpetek aveva confermato, attraverso un post pubblicato sul suo canale Instagram, che dal 12 aprile si sarebbe cominciato a muoversi qualcosa del progetto, tratto dalla pellicola uscita nelle sale ormai 20 anni fa con protagonisti Margherita Buy e Stefano Accorsi. Il cineasta aveva annunciato: “Le fate stanno tornando”.

L’idea de Le Fate Ignoranti, inizialmente sviluppata per conto di Fox Networks Group Italy, è successivamente passata nelle mani di Disney. La casa di Topolino la inserirà nel palinsesto del servizio in streaming Disney+, sotto al brand Star.

Anticipazioni sulla serie tv da Le fate ignoranti

Le vicende de Le Fate ignoranti saranno ambientate nell’epoca contemporanea e vi farà principalmente da sfondo Roma, con un episodio che, secondo alcune indiscrezioni, convoglierà l’azione a Istanbul, in Turchia. Nel momento in cui un incidente d’auto costa la vita a Massimo, il marito di Antonia, la donna scopre una spiazzante verità: il marito aveva una relazione extraconiugale con un uomo, Michele. Distrutta dalla notizia, Antonia si ritroverà a stringere un’inaspettata e commovente amicizia con Michele e la sua cerchia di eccentrici amici.

Nel corso dell’evento di presentazione, Ferzan Özpetek ha sottolineato come nello show ci sarà parecchia italianità. Tanti degli elementi capaci di rendere il nostro Paese affascinante nel mondo, dalla luce, alle opere e tanto altro saranno in qualche modo inseriti ne Le fate ignoranti. Dopodiché Özpetek ha definito l’esperienza professionale un’opportunità di rinnovamento per sé e la sua carriera.

Le Fate Ignoranti

Il coinvolgimento ne Le Fate Ignoranti fu reso noto nel maggio di due anni fa dallo stesso regista, a Palermo per ricevere la cittadinanza onoraria e la laurea honoris causa in Scienze dello Spettacolo. In merito al reboot tv parlò di importanti rinnovamenti: sarebbe cambiata ogni cosa, lo sguardo l’atteggiamento, numerosi fattori. Non sapeva dire se in positivo o in negativo, di sicuro avrebbe tentato un’esperienza inedita.

In una nota diramata agli organi di informazione, Alessandro Saba, allora Vice President Entertainment di Fox Networks Group Italy e oggi Head of Original Content di Disney, concesse allora ulteriori dettagli. Il film uscito nel 2001 ha conquistato gli spettatori raccontando in chiave originale il nuovo mondo delle relazioni. Ora, sempre con Özpetek dietro la macchina da presa stavano valutando una serie tv che partendo da quel contesto lo calasse nella realtà odierna. Un prodotto fondato sull’amicizia, sull’accoglienza e sulla comunanza umanistica. Desideravano spingere chiunque abbia amato il lungometraggio a tornare sulla terrazza de Le Fate Ignoranti.

Le fate ignoranti, il cast della serie tv

Lunedì 12 aprile 2021 è stato reso formalizzato il cast de Le Fate Ignoranti, realizzata da R&C Produzioni. Cristiana Capotondi, Luca Argentero ed Eduardo Scarpetta sono i protagonisti insieme ad Ambra Angiolini, Deniz Burak, Anna Ferzetti, Paola Minaccioni, Edoardo Purgatori, Filippo Schicchitano, Carla Signoris e Serra Yilmaz. Nello show sono stati scritturati pure Maria Teresa Baluyot, Samuel Garofalo, Giulia Greco, Patrizia Loreti, Mimma Lovoi, Lilith Primavera ed Edoardo Siravo. Scritta da Ferzan Özpetek, con Massimo Bacchini, Carlotta Corradi e Gianni Romoli, la regia è affidata a  Özpetek per le prime quattro puntate e a Gianluca Mazzella per le restanti quattro.

Cristiana Capotondi è Antonia ne Le Fate Ignoranti, responsabile di un Laboratorio medico. Unita in matrimonio insieme a Massimo, con il consorte ha costruito un rapporto esclusivo e intenso. Una immane tragedia e la conoscenza di Michele e del suo gruppo di amici segna un drastico cambiamento a livello sentimentale e psicologico.

Luca Argentero è Massimo, dirigente di una ditta di import-export. Bello, affascinante, innamorato sia di Antonia che di Michele, è la voce narrante della storia. La sua improvvisa scomparsa si trasforma in una costante presenza nei sentimenti degli altri e ne influenza i comportamenti.

Eduardo Scarpetta è Michele, pittore dei fondali degli spettacoli dell’Europa. La sua Casa costituisce il cuore pulsante di un ensemble di amici che creano una famiglia allargata. Accomunato ad Antonia da una perdita, il loro incontro/scontro rimette in discussione la sua intera vita sentimentale.

Ambra Angiolini è Annamaria, cartomante e astrologa. Convive con Roberta che la obbliga ad accettare una forma differente di amore. Essendo chiamata ad assumere una complicata decisione, fa un percorso di crescita sentimentale a 360 gradi, scoprendo che in ciascuna relazione vi sono diverse tappe di crescita e di trasformazione. 

Deniz Burak è Asaf, il nipote di Serra. Affermato fotografo sia di guerra che di moda, irrompe nella Casa a mo’ di uragano, tentando prevalentemente di travolgere l’esistenza di Antonia. Attraente, seducente e nomade per natura, diventa presto un’ancora di salvezza per qualcuno.

Anna Ferzetti è la psicologa Roberta, convivente di Annamaria. Razionale e parecchio protettiva nei riguardi del Gruppo, patisce la necessità di dover celare le sue fragilità e il suo bisogno di essere sentimentalmente accudita. Lancia una sfida emotiva davvero forte, ponendo in discussione le regole dell’amore e del tradimento.

Paola Minaccioni è Luisella, titolare di un negozio di frutta e verdura. Provvisoriamente abita sotto lo stesso tetto di Maria. È convinta di essere tale e quale a Brigitte Bardot. Nelle relazioni è un autentico disastro, si sceglie ogni volta gli uomini sbagliati e lo fa di proposito. Quando le capita quello giusto, rischia di non riconoscerlo. È allegra, simpatica, elettrica, un po’ naif.

Eduardo Purgatori è Riccardo. Impiegato in banca, compone con Luciano la coppia più regolare, squadrata e ‘normale’ della casa. Ma sotto la superficie cova il tarlo dell’insicurezza e di una gelosia negata che gli impone di assumere una decisione che mai avrebbe immaginato.

Filippo Schicchitano è Luciano. Con Riccardo ha costruito un rapporto così simbiotico da rendere quasi impossibile distinguere l’uno dall’altro. Giovane e super organizzato, in ogni contesto lavorativo (esercita la professione di commercialista) ha amici, pronti a coinvolgerli se i membri della Casa ne avvertono l’esigenza. Determinato e resiliente, sa esattamente quello che desidera.

Carla Signoris è Veronica ne Le Fate Ignoranti, la mamma di Antonia. Vedova di un Generale, è viziata, borghese e allegramente reazionaria. Sebbene pecchi in invadenza è simpatica. Attraverso la figlia, pure lei riesce ad aprirsi a un modo di pensare e di vivere di cui non sospettava manco l’esistenza.

Serra Yilmaz è, infine, Serra. Un po’ amministratrice del Palazzo, un po’ traduttrice, è il pilastro della Casa, la ‘mamma chioccia’, il centro morale, nonostante la sua ruvida sincerità senza peli sulla lingua non risparmi nessuno. Un antico dolore la porta a cercare di risolvere un nodo sentimentale del suo passato.

Looks like you have blocked notifications!