Gli Irregolari di Baker Street: anticipazioni trama, cast e personaggi, streaming

Serie Gli Irregolari di Baker Street

Sherlock Holmes, l’icona immortale della letteratura mondiale, viene riportato ancora una volta in vita, nella serie live-action Gli Irregolari di Baker Street. Creata dallo sceneggiatore candidato all’Oscar Tom Bidwell (Watership Down), racconterà le vicende dei senzatetto che nei romanzi di Arthur Conan Doyle aiutavano l’investigatore e il dottor Watson nelle loro indagini. Il colosso dell’on-demand ha ufficialmente presentato il progetto alla fine di febbraio, con tanto di rilascio delle prime immagini e del primo teaser trailer. Sulla piattaforma del colosso on-demand tutti gli otto episodi saranno caricati il 26 marzo 2021.

Il regista di Endeavour Johnny Kenton è associato al titolo così come il regista di cortometraggi Weronika Tofilska. Bidwell ha commentato il lavoro su Gli Irregolari di Baker Street in un’intervista alla BBC. È il progetto dei suoi sogni e la sua idea più datata (da dieci anni la stava proponendo) e non potrebbe essere più entusiasta di lavorarci con il team insieme al quale ha realizzato My Mad Fat Diary. Quindi, ha speso belle parole nei confronti di Netflix perché supporta in maniera incredibile la loro visione dello show e permette di essere parecchio ambiziosi, attraverso la modalità di rappresentazione delle storie in scena.

Qual è la trama de Gli irregolari di Baker Street?

Non si sa granché della trama poiché si tratta di un’opera originale solo basata sui personaggi di Arthur Conan Doyle. Un po’ quanto già assistito in passato con la collana di libri Enola Holmes di Nancy Springer, successivamente adattati in un film Netflix con Millie Bobbie Brown (Stranger Things) e Henry Cavill (The Witcher).

In base alla sinossi diffusa le vicende narrate saranno ambientate nella Londra vittoriana. Gli Irregolari di Baker Street si sofferma su una banda di adolescenti delinquenti in difficoltà che vengono manipolati per risolvere i crimini per il sinistro dottor Watson e il suo misterioso socio in affari. Mentre i delitti assumono un orribile aspetto sovrannaturale ed emerge una forza oscura, toccherà agli Irregolari adoperarsi per salvare Londra, coalizzarsi e aiutare così il mondo intero.

Negli ultimi anni, sono usciti alcuni adattamenti di Sherlock Holmes e che cosa può apportare di nuovo la serie in uscita su Netflix il 26 marzo 2021? Le vicende portate in scena offrono uno sguardo leggermente più torbido sul detective vittoriano, preferendo focalizzarsi sulla banda dei giovani di strada, ovvero gli Irregolari di Baker Street che Sherlock e Watson interpellano per fare luce su fitti misteri.

In questa storia, Gli Irregolari sono più maturi, più tosti e pronti a risolvere crimini soprannaturali mentre Holmes e Watson si prendono l’intero merito. Cosa sta esattamente infettando Londra con la magia oscura? E comunque perché Watson è così interessato a una banda di ragazzi di strada? Lo potremo scoprire solo vivendo!

Chi sono gli Irregolari?

Gli Irregolari di Baker Street appaiono in una manciata di storie originali di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle (incluso il primo, Uno studio in rosso) come una banda organizzata di giovani di strada che Holmes e Watson impiegano per raccogliere informazioni che non riescono a procurarsi da sé.

Poco si sa dei membri oltre al loro leader Wiggins (che purtroppo non appare in The Irregulars), ma questa scarsità di dettagli non ha impedito a vari creativi di immaginare ulteriori avventure per la banda, con adattamenti precedenti tra cui la serie TV della BBC del 1983 The Baker Street Boys e un film per la TV nel 2007 intitolato Sherlock Holmes and the Baker Street Irregulars.

Nell’adattamento di Holmes modernizzato della BBC, Sherlock, il gruppo è stato reimmaginato come la “rete di senzatetto” utilizzata dal detective (Benedict Cumberbatch), mentre il dramma statunitense Elementary li rende un gruppo di esperti adulti, contattati nei momenti del bisogno.

Cast Gli Irregolari di Baker Street

L’iconico duo di Baker Street composto da Sherlock Holmes e Dr. John Watson sarà interpretato rispettivamente da Henry-Lloyd Hughes (Indian Summers, Killing Eve) e Royce Pierreson (The Witcher, Wanderlust). Aidan McArdle (Sense8, The Fall) impersonerà un altro celebre personaggio di Conan Doyle, l’ispettore Lestrade.

Per quanto riguarda gli Irregolari, li rappresenteranno Thaddea Graham (nei panni di Bea), Darci Shaw (Jessie), McKell David (Spike) e Jojo Macari (Billy). Nel cast ci sono pure Olivia Grant (Patricia Coleman-Jones), Harrison Osterfield (Leopold) e Clarke Peters (Linen Man).

Qual è lo stato di produzione de Gli irregolari di Baker Street?

La produzione della prima stagione de Gli Irregolari di Baker Street è iniziata a settembre 2019 ed è stata interrotta a gennaio 2020 a causa di un infortunio nel cast. Successivamente è stato stoppato nel marzo 2020 per via della pandemia globale da Coronavirus. Le riprese della S1 sono ricominciate ad agosto e sono terminate il 16 settembre 2020. La produzione si è svolta in città del Regno Unito come Liverpool e Manchester.

Netflix ha confermato che tutti gli otto episodi de Gli Irregolari di Baker Street saranno disponibili per lo streaming a partire da venerdì 26 marzo. Dunque, chi li vorrà “divorare” uno in fila all’altro avrà campo libero. Il binge-watching, ormai una pratica sempre più diffusa, sarà permesso visto che già da quel giorno sarà completamente pubblicata la S1. Come già detto, il telefilm è scritto e creato da Tom Bidwell di My Mad Fat Diary.

Il primo teaser trailer

Un primo teaser trailer è stato rivelato in esclusiva nel febbraio 2021. Nel breve filmato di 60 secondi, si scorge una luce blu che brucia su una mappa della Londra dell’era vittoriana mentre sullo schermo lampeggiano inquadrature di raccapriccianti scene del crimine paranormali. Intanto si sente una voce misteriosa preannunciare che l’oscurità è giunta a Londra.

Qualcosa si muove per le strade, tipo l’ombra di un incubo. E sventra tutto ciò che gli si oppone. Ora la speranza – prosegue il narratore, accompagnato – è nelle mani di pochi ragazzi. Se falliranno il terrore crescerà. E le morti aumenteranno. A chi crede di aver già visto l’orrore manda un avvertimento: non hanno idea di che cosa dovrebbero davvero temere.

Gli Irregolari di Baker Street: ci sarà una seconda stagione?

Al momento non è noto se Netflix pianifichi altre stagioni de Gli Irregolari di Baker Street, anche se gli spettatori potrebbero aspettarsi ulteriori notizie su quel fronte dopo il debutto. Inevitabilmente, dipenderà dall’accoglienza riservata nel primo mese: una politica che i dirigenti Netflix puntualmente applicano e che presumibilmente faranno pure stavolta.

FONTI: Cosmopolitan, What’s on Netflix

Looks like you have blocked notifications!