Brianne Howey, classe 1989, è un’attrice nota al grande pubblico soprattutto per il suo ruolo nella serie Netflix Ginny e Georgia, che si sofferma sul rapporto tra una giovane madre e la figlia adolescente. Lo spettacolo è stato peraltro accostato a Una mamma per amica, ma in realtà presenta evidenti differenze, a cominciare da una trama impreziosita da qualche mistero.
Ginny e Georgia, Brianne Howey: la biografia
Il personaggio della madre 30enne Georgia è affidato all’attrice Brianne Howey, un volto già noto in precedenza per essere stata coinvolto in alcuni progetti nel corso della carriera. Sin da giovane ha frequentato corsi di recitazione: dapprima partecipando a una scuola, specializzata, quindi frequentando la prestigiosa Tisch School of the Arts della New York University che, per l’appunto, si trova nella Grande Mela.

Tra i lungometraggi a cui ha prestato il proprio contributo ricordiamo Come ammazzare il capo 2 (2014) di Sean Anders, in cui ha calcato il set insieme a colleghi di alta caratura quali Jamie Foxx e Jennifer Aniston, XOXO (2016), rilasciato sempre dal colosso dello streaming di Los Galos, Viral (2016), Time Trap (2017) e Plus One (2019). Nel suo curriculum pure alcuni cortometraggi. Sul piccolo schermo ha lavorato a molteplici spettacoli: in alcune puntate di celebri serie tv come Criminal Minds, Revenge e 90210. Più recentemente è apparsa a Batwoman, Dollface, The Passage e The Exorcist.
La principale occasione per mettersi in mostra è comunque stata Ginny e Georgia. Il primo capitolo, formato da 10 episodi in totale, ha immediatamente conquistato i favori di pubblico e critica, entrando nella top ten degli show più visti.
Dopo un silenzio iniziale (complici, forse, le polemiche innescate dalle parole della pop star Taylor Swift, entrata a gamba tesa per una battuta che la riguardava in prima persona), i dirigenti Netflix hanno rinnovato Ginny e Georgia per un secondo atto. Al momento non abbiamo ulteriori notizie in merito, né sull’ingresso di eventuali new entry nel cast né riguardo la trama.