Balthazar 4: data di uscita, anticipazioni trama, streaming, cast rivoluzionato

Serie tv Balthazar

Balthazar 4 è realtà. Confermata dalla rete TF1, la serie francese con star Tomer Sisley continua a riscuotere successo in patria, dove la S3 è stata seguita da quasi 7 milioni di telespettatori a puntata. Nel corso degli ultimi mesi del 2020 gli sceneggiatori si sono messi al lavoro sulla scrittura dei nuovi episodi. Stando a quanto riferito su Instagram dall’attrice Philypa Phoenix, il volto di Fatix, le riprese dovrebbero essere iniziate a gennaio 2021.

Balthazar è un avvincente dramma, esportato in tutto il mondo con successo e classificato tra i 10 migliori rappresentanti del suo genere d’oltralpe. Le vicende narrate su schermo seguono il personaggio protagonista – un simpatico, intelligente, e un po’ eccentrico medico legale, che ha una inquietante capacità. Sa mettersi in contatto con i morti e parlarci. Questo talento unico si rivela estremamente utile nel momento di risolvere i crimini più inquietanti di Parigi.

Diretto da Frédéric Berthe, Vincent Jamain e Jeremy Minui, i co-sceneggiatori di Balthazar sono Clothilde Jamin e Clélia Constantine. Dopo l’accoglienza favorevole ottenuta al debutto, Balthazar ha trovato conferma sui palinsesti per una seconda e terza parte. 

Cast della quarta stagione di Balthazar: chi può esserci?

Il comico francese Tomer Sisley guida il cast nel ruolo del protagonista centrale, Raphael Balthazar. È salito alla ribalta per via della sua performance al festival Just for Laughs nel 2003. Quindi, si è avventurato nella recitazione apparendo in film come Sleepless Nights e spettacoli come Messiah. 

Ad affiancare Sisley l’interprete transalpina Helene de Fougerolles, nei panni di una poliziotta di nome Bach. Il vincitore del Romy Schneider Award 2001 ha già lavorato a titoli quali Les Liens do Coeur, Accuse e Maman. Sia Sisley che Fougerolles sembravano scontati in vista di un proseguimento e invece non sarà così. Il finale della S3 segna l’ultima presenza in scena per Helene de Fougerolles, la quale lascia in polemica con le scelte degli sceneggiatori per lo sviluppo della parte affidatale.

Trama della quarta stagione di Balthazar: di cosa si tratta?

Un prodotto di successo viene immediatamente associato ad altri già ammirati. Balthazar non ha fatto eccezione e c’è chi con una buona dose di coraggio lo ha paragonato a titoli prestigiosi, famosi nei nostri stessi confini, da Castle a The Mentalist fino a Bones. Gli accostamenti importanti hanno agito da motivo di interesse, mantenuto grazie a una trama di qualità e attori di spessore. L’omonimo protagonista, Raphael Balthazar, è un patologo forense bello, intelligente e arguto a Parigi. Può ricavare risposte dai morti per via del suo dono e, quindi, è una risorsa inestimabile quando si tratta di sezionare alcuni degli omicidi più brutali e contorti dentro e fuori la capitale francese.

Tuttavia, Balthazar è irriverente, malizioso e conduce la sua vita sfidando le norme e le convenzioni. Di conseguenza, ciò lo pone spesso in conflitto con il nuovo, pratico comandante di polizia Helene Bach, suo partner in quasi ogni caso complesso. Mentre è sulla scena, Balthazar palesa sempre sicurezza nei propri mezzi e trae conclusioni accurate per colmare le lacune riguardanti lo stile di vita delle vittime e i loro successivi decessi. Sfrutta le sue abilità innate e la tecnologia più recente per contribuire a rilevare le prove sfuggite agli agenti di polizia sulla scena del crimine.

Solitamente, Balthazar è talmente coinvolto sul piano personale nei retroscena delle vittime che comincia, per davvero, a conversare con loro, mentre effettua le autopsie all’obitorio. Nel frattempo, i corpi interagiscono, fornendogli le risposte tanto necessarie. Flirta palesemente con Bach, ma nel profondo, è vulnerabile e piange ancora la sua defunta moglie Lise – assassinata 13 anni prima. Il suo unico conforto è avere intime conversazioni immaginarie con lei, che includono il piacere provato per la marmellata di zucchine di sua zia.

D’altra parte, Lise lo prende in giro (nella sua testa, ovviamente) e lo rimprovera per aver lasciato foto macabre della scena del crimine sul tavolo in cucina. Balthazar ricorda quei momenti in cui guardava il concorso di Miss Francia insieme alla compagna, uno dei loro passatempi preferiti. Nel frattempo, dubita ancora se l’uomo rinchiuso per l’omicidio di Lise sia effettivamente il colpevole. Ma, una volta venuto a conoscenza di ulteriori indizi, Balthazar andrà in missione per identificare il vero responsabile.

Casi appassionanti

La serie si apre immediatamente focalizzata su Balthazar e Bach, mentre si alleano per risolvere il doppio omicidio di un pubblico ministero e di sua moglie, uccisi a colpi di arma da fuoco a casa. La sola persona rimasta in vita dopo la sparatoria è la loro figlia traumatizzata di sei anni. Un altro caso riguarda il brutale omicidio di un uomo il cui volto è parzialmente sfigurato. Mentre la comunità afferma che la vittima era benvoluta, Balthazar ha bisogno di scoprire perché il suo corpo è stato scaricato a miglia di distanza dalla sua abitazione e perché non ha mai svelato certi lati di sé alla consorte.

Più avanti, dà una mano a una donna in un cinema che pare sia stata accoltellata. Tuttavia, presto si rende conto che il sangue di cui è ricoperta appartiene a qualcun altro. Pertanto, fa un passo indietro e trova la seconda vittima, venendo a sapere che le due erano fidanzate. Bach intervista le relative famiglie, che professano ci fosse esclusivamente amore nella coppia. Ma affiorano delle prove atte a dimostrare che la donna soffriva di depressione. Omicidi altrettanto intriganti saranno raccontati su schermo nella season 4. Al posto dell’uscente Bach, la S4, già in produzione in Francia, prevedrà il nuovo ingresso.

Sarà Constance Labbé a rimpiazzarla nella quarta stagione (già in in fase di realizzazione), con un personaggio totalmente inedito: al fianco del dottor Balthazar (sempre rappresentato da Tomer Sisley) opererà la capitana di polizia Camille Costes, dell’unità d’élite della BRB, una squadra sulla criminalità organizzata. Le parti saranno legate da un passato comune, una fugace avventura passionale senza alcun seguito, fonte di grosso imbarazzo nell’istante in cui ai due toccherà a sorpresa collaborare. Balthazar 4 uscirà in Francia nel corso del 2021 e probabilmente in prima tv assoluta in Italia su Fox all’inizio del 2022.

Looks like you have blocked notifications!