Netflix lancia la nuova funzione Riproduci qualcosa

Nuova funzione a disposizione degli utenti Netflix
netflix record

Dopo una lunga fase di test, Netflix ha deciso di rendere disponibile la funzione “Riproduci qualcosa”. Si tratta di una funzione molto particolare, pensata per gli utenti più indecisi che, solitamente, passano le serate a scegliere il film o la serie TV da guardare finendo poi per non riuscire a completarne la visione.

Questa funzione era già da tempo in test e molti utenti potrebbero averla già ricevuta da diversi mesi (come parte del programma di test avviato dal servizio di streaming). In ogni caso, da oggi si tratta di un’aggiunta ufficiale alle varie caratteristiche dell’applicazione che continua a registrare una crescita degli abbonati.

La nuova funzione di Netflix non deve essere scambiata per una funzione di riproduzione casuale. Il sistema, infatti, utilizza tutte le informazioni relative ai gusti dell’utente per selezionare i contenuti da proporre con il sistema di Riproduci qualcosa. In questo modo, infatti, si eliminerà il rischio di proporre contenuti non in linea con le proprie preferenze.

L’algoritmo di Netflix, infatti, conosce i gusti e le inclinazioni dei suoi utenti ed è in grado di consultare il database di contenuti per offrire film, serie TV o documentari in linea con le preferenze di chi sta guardando (grazie anche alla cronologia di visione passata).

Se il contenuto proposto dall’algoritmo di Netflix non dovesse risultare di proprio gradimento sarà possibile affidarsi nuovamente a questa funzione. In questo caso, infatti, si potrà attivare l’opzione Riproduci qualcos’altro per passare ad un nuovo contenuto che sarà sempre selezionato in base alle preferenze di visione dell’utente.

Per questa prima fase, la nuova funzione lanciata oggi da Netflix è disponibile esclusivamente per le app per Smart TV del servizio. Gradualmente, in ogni caso, Netflix dovrebbe introdurre la funzione “Riproduci qualcosa” anche su altre versioni della sua app a partire da quelle per i dispositivi mobili.

Netflix ha presentato ufficialmente la nuova funzione (in inglese denominata “Play Something”) con un video ufficiale. Ecco il video che introduce la nuova funzionalità a disposizione degli utenti della piattaforme di streaming.

Il video di presentazione della nuova funzione di Netflix

Looks like you have blocked notifications!