Samsung presenta la nuova gamma Neo QLED con Mini LED

samsung Neo QLED Mini LED

In vista della apertura della fiera virtuale del CES 2021, nella giornata di oggi Samsung ha svelato in anteprima la nuova gamma TV per il 2021. La casa coreana ha presentato diverse novità che andranno a caratterizzare l’offerta TV a partire dai prossimi mesi.

Tra le principali novità svelate da Samsung troviamo la nuova gamma di modelli premium Neo QLED. Si tratta di TV con tecnologia LCD con filtro Quantum Dots che potranno contare sul sistema di retroilluminazione a Mini LED.

Le novità della nuova gamma Neo QLED di Samsung

Questa soluzione, secondo Samsung, consente di eliminare il fenomeno del blooming, ovvero la presenza di aloni intorno agli elementi riprodotti con alta luminosità ma su sfondo scuro. Da notare, inoltre, che i nuovi Neo QLED saranno in grado di visualizzare, in modo nativo, segnali a 12 bit. I top di gamma della nuova linea Neo QLED saranno il TV 8K QN900A e il 4K QN90A.

Da segnalare anche la presenza del nuovo processore video Neo Quantum Processor. Tale processore potrà contare su di un algoritmo di upscalling migliorato per la riproduzione di contenuti 4K e 8K. Tale algoritmo si basa su 16 modelli di rete neurale. Ogni modello è ottimizzato per gestire uno specifico contenuto.

Da segnalare anche il supporto al Freesync Premium Pro che si occuperà di offrire la tecnologia di Variable Refresh Rate agli utenti (essenziale per chi utilizzerà il TV per il gaming su PC o sulle console next- generation). Tra le novità troviamo anche la tecnologia Object Tracking Sound Pro in grado di garantire un effetto simile al Dolby Atmos.

La nuova gamma Neo QLED di Samsung, inoltre, includerà il supporto nativo alle webcam esterne. Questi accessori potranno essere collegati al TV tramite le porte USB integrate. Gli utenti potranno, inoltre, effettuare videochiamate tramite l’app Google Duo dello smartphone utilizzando il TV come monitor.

Maggiori dettagli, in particolare per quanto riguarda la scheda tecnica, dei nuovi TV svelati oggi in anteprima da Samsung arriveranno in occasione del CES 2021 che prenderà il via la prossima settimana. L’evento, tradizionalmente collocato a Las Vegas, quest’anno sarà interamente digitale.

Looks like you have blocked notifications!