I Micro LED del futuro potrebbero essere più economici grazie a Samsung

samsung micro led

I TV con tecnologia Micro LED sono ancora poco diffusi per via degli elevatissimi costi di produzione. Samsung, azienda leader nel settore TV, ha presentato diverse soluzioni basate su questa tecnologia che però si caratterizzano per prezzi elevatissimi.

Il primo TV Micro LED da 110 pollici svelato dall’azienda, infatti, è arrivato sul mercato coreano con un prezzo che, al cambio attuale, è di circa 130 mila euro. E’ chiaro, quindi, che per registrare una diffusione di questa tecnologia sarà necessario ridurre i costi di produzione, ancora troppo alti.

I Micro LED del futuro saranno più economici?

Samsung sta lavorando da tempo sul sistema di produzione dei MicroLED. Per abbassare i costi di questa tecnologia, la casa coreana avrebbe intenzione di utilizzare un nuovo sistema. Gli ingegneri di Samsung avrebbero messo a punto un sistema che prevede l’utilizzo di un chip RGB monolitico in sostituzione dei singoli chip LED per ciascun subpixel rosso, verde e blu.

Con questa soluzione, i LED necessari alla realizzazione di un pannello Micro LED si ridurrebbero drasticamente. Per un pannello 4K, ad esempio, si passerebbe da 25 milioni a poco più di 8 milioni, con una netta riduzione dei costi di produzione.

Gli aspetti da valutare in merito a questa nuova soluzione sono diversi. La realizzazione di un singolo LED monolitico non è semplice. Samsung, però, potrebbe aver trovato la strada giusta per realizzarli senza troppe complicazioni, ottimizzando quindi i costi di produzione di un pannello MicroLED.

Maggiori dettagli sulle soluzioni tecnologiche per i TV MicroLED arriveranno, di certo, nei prossimi mesi. Per il lancio commerciale di questa tecnologia, potenzialmente in grado di ridurre i costi di un TV MicroLED, sarà necessario attendere ancora qualche anno. Nel frattempo, i TV con pannelli MicroLED continueranno ad avere prezzi assolutamente fuori mercato. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla questione.

Looks like you have blocked notifications!