Tina Turner: ‘What’s Love Got to Do with It’ compie 36 anni

Tina Turner: la sua canzone ‘What’s Love Got to Do with It’ compie 36 anni, esattamente è stata pubblicata il primo maggio 1984.
Tina Tarner

La stupenda canzone di Tina Turner “What’s Love Got to Do with It” compie oggi 36 anni, era esattamente il primo maggio del 1984 quando è stata pubblicata. E’ stata ed è rimasta uno dei più grandi capolavori della cantante.

Tina Turner e la sua canzone ‘What’s Got to Do with It’ festeggiano i 36 anni

E’ uno tra i tanti capolavori di Tina Turner, “What’s Got to Do with It”, ed oggi compie il suo 36esimo compleanno; la canzone è tratta dal suo quinto album da solista, intitolato “Private Dancer”.

Grazie a questo brano Tina Turner riesce per la prima volta a diventare la numero uno negli Stati Uniti e ricordiamo che poi lo stesso brano, nove anni dopo, esattamente nel 1993, venne usato come la colonna sonora del film biografico dedicato alla cantante.

Nell’anno 2012, stiamo parlando di 28 anni dopo la sua uscita, il brano viene inserito nella Grammy Hall of Fame, e per la cantante significa entrarci per la terza volta.

Il brano è stato scritto da Terry Britten e Graham Lyle e fu proposto a tantissimi cantanti, anche a voci maschili, che non lo seppero apprezzare; addirittura fu proposto, provato e poi scartato da Donna Summer. La sola Tina Turner ne riuscì ad apprezzare la bellezza e la scelta fu vincent, è ben riuscita visto il successo che poi ha avuto all’epoca e nel tempo.

Il brano di Tina Turner “What’s Love Got to Dot with It” è una canzone molto premiata, si inizia ai Grammy Awards nel 1985, dove riceve tre premi molto importanti:

  1. Record of the Year
  2. Song of the Year
  3. Best Fermale Pop Vocal Performance

Un altro premio prestigioso se lo aggiudica agli MTV Video Musical Awards, sempre nel 1985, ed è premiato anche come miglior video femminile. Addirittura la canzone è stata usata in una puntata della serie tv molto famosa “Miami Vice”.

 

Looks like you have blocked notifications!