Andrea Sannino: il cantante di ‘Abbracciame’

Andrea Sannino e la sua canzone ‘Abbracciame’
Andrea Sannino

Andrea Sannino è uno dei cantautori più apprezzati e premiati della nuova scena della canzone napoletana e non solo. Deve molto della sua notorietà a Mara Venier in particolare e alla sua canzone di successo “Abbracciame”. Sembrerà un caso, ma già prima dell’emergenza Coronavirus con questa canzone aveva avuto un grande successo; oggi, poi, è un inno non solo per tutta Napoli, ma anche in altre zone d’Italia.

Andrea Sannino e la sua canzone ‘Abbracciame’

Il cantautore Andrea Sannino è nato a Napoli il 5 luglio 1985 ed è stato sempre appassionato di musica fin da bambino, non ha mai smesso di pensare, un giorno, di cantare. Già a nove anni scrive canzoni e a quindici si innamora del teatro e per 5 anni si esibisce in una compagnia teatrale di Ercolano nei musical, come attore e cantante.

Nel 2006 riesce ad approdare in televisione e precisamente a Rai 1 nel programma “Il treno dei desideri”. In questa occasione duetta con Lucio Dalla. Ma il suo grande successo nel mondo arriva qualche anno dopo con la canzone “Abbracciame”, diventata ormai un inno della Napoli contemporanea.

Andrea Sannino è sposato con Marinella Marigliano ed hanno una figlia di nome Gioia; vive ad Ercolano ed è diplomato all’Istituto turistico-alberghiero con specializzazione in cucina. Nelle sue partecipazioni ai musical ha collaborato anche con Renato Carosone. Su Instagram Sannino ha un account ufficiale con 180mila follower. Uno degli ultimi successi di Andrea Sannino è la canzone “Na vita sana”, che gli è stata scritta da Gigi D’Alessio.

Andrea Sannino e il rapporto con Mara Venier

Andrea Sannino il 5 gennaio 2020 è stato ospite da Mara Venier e in  quell’occasione è stato invitato a cantare la canzone “Abbraciame”, con la quale riscosse un grande successo già prima dell’emergenza Coronavirus. Nel momento in cui è scoppiata l’emergenza questa canzone è stata utilizzata molto a Napoli, ma anche in altre città d’Italia, come primo brano per i flash mob spontanei fatti fuori ai balconi.

Oggi, nella puntata di “Domenica in”, Mara Venier, in collegamento con Stefano De Martino, ha riproposto un’esibizione di Andrea Sannino fatta dal balcone di casa e con un quartiere intero che la cantava, invitando lo stesso De Martino a cantarla. In trasmissione è intervenuto telefonicamente Andrea Sannino, che si è emozionato quando ha sentito cantare Stefano De Martino, e ha ringraziato Mara Venier per tutto quello che sta facendo.

Video di Andrea Sannino

Looks like you have blocked notifications!