Michelle Hunziker e le accuse di razzismo: “Sono contro ogni tipo di discriminazione”

Michelle Hunziker, dopo la scia di polemiche innescate dal siparietto in coppia con Gerry Scotti a Striscia la notizia, ha deciso di scusarsi pubblicamente con la comunità cinese. Tutto è nato da uno sketch in cui la popolare showgirl e il presentatore imitavano la pronuncia cinese, provando anche a simulare gli occhi a mandorla. Una scenetta che inaspettatamente ha provocato critiche durissime anche oltreoceano, da parte del portale Instagram Diet Prada.

Michelle Hunziker, dunque, investita da aspre polemiche, ha spiegato attraverso il suo profilo Instagram il suo punto di vista: “Quando una delle mie figlie fa male accidentalmente a un’altra, io le dico: ‘Bisogna chiedere scusa, anche se non lo si è fatto apposta. Non era assolutamente mia intenzione ferire la sensibilità della cultura cinese. Io amo tutte le culture. Sono contro ogni tipo di razzismo, ogni tipo di violenza, ogni tipo di discriminazione… Mi rendo conto che posso aver urtato la sensibilità di qualcuno e per questo chiedo umilmente scusa. Vi voglio bene, vi abbraccio fortissimo.”

Striscia la notizia e le due accuse da parte di Diet Prada

Il post di Diet Prada, curato dai professionisti della moda Tony Liu e Lindsey Schuyler, dopo il siparietto di Michelle Hunziker e Gerry Scotti a Striscia la notizia, è stato molto duro: “Gerry Scotti, ex membro del Parlamento italiano, e Michelle Hunziker, attrice e modella italo-svizzera, hanno iniziato deridendo la pronuncia cinese della lettera R, chiamando la rete “LAI” invece di “RAI”. I conduttori hanno quindi continuato alzando gli angoli degli occhi alla maniera dei comuni gesti razzisti intesi a caricaturizzare i lineamenti asiatici. A un certo punto, con gli occhi alzati, Hunziker ha parlato in modo incomprensibile. L‘episodio è stato seguito da 4.662.000 spettatori secondo Auditel, società che misura i dati della TV italiana. Striscia la Notizia va in onda su Canale 5, un canale televisivo di Mediaset, società di mass media di destra di proprietà dell’ex premier Silvio Berlusconi”.

Inoltre, sulla pagina Instagram di Diet Prada si legge: “L’Italia ospita la più grande popolazione di cinesi in tutta Europa, con circa 310.000 cittadini cinesi che costituiscono la terza più grande comunità di cittadini stranieri del paese. Durante la prima ondata di coronavirus nel Paese lo scorso anno, le imprese locali hanno iniziato a bloccare i cinesi dai loro stabilimenti. Quattro governatori delle regioni dell’Italia settentrionale hanno inoltre imposto ai bambini di ritorno dalla Cina di non frequentare la scuola per 2 settimane, come riportato dalla BBC. Ha provocato la condanna del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha affermato di non avere l’autorità per farlo.” Basteranno le scuse della conduttrice per sedare le polemiche?

Looks like you have blocked notifications!