Gossip e Vip

L’amore dietro ogni cosa diventa un album: l’innovativo e ambizioso progetto di Simone Di Matteo

La musica al pari della scrittura è in grado di dare forza alle parole ed ai sentimenti che altrimenti resterebbero inespressi. Proprio da questo concetto parte il nuovo progetto dello scrittore Simone Di Matteo, il quale avvalendosi della preziosa collaborazione del cantante Andrea Crimi e del paroliere Simone Pozzati, ha trasformato il suo libro L’amore dietro ogni cosa in un concept album in cui le parole dello scrittore trovano nuova forza espressiva e di grande poeticità.

Simone di Matteo e la musica: un progetto nuovo ed ambizioso nel campo musicale

I libri sono in grado di farci viaggiare ed evadere anche per poco dalla realtà che ci circonda e che spesso è dura da vivere e la musica se è possibile è in grado di farlo ancora di più. Quante volte ci siamo trovati a fantasticare con la mente mentre leggevamo un libro o ascoltavamo una canzone. E se le due cose si legassero per una commistione di generi in grado di farci addirittura sognare non sarebbe fantastico?

Ebbene è proprio ciò che ha pensato Simone Di Matteo, il quale ha dato vita ad un progetto innovativo ed ambizioso trasformando il suo libro L’amore dietro ogni cosa in un concept album. Il bravissimo autore laziale si avvalso della collaborazione del cantante Andrea Crimi, una delle voci più belle del panorama musicale italiano e del paroliere Simone Pozzati.

Di Matteo insieme a quest’ultimo ha dato nuova forza alle parole creando testi di grande impatto emotivo. Un progetto totalmente innovativo visto che è la prima volta che un disco viene pensato a partire da un testo letterario ed inoltre è ambizioso. Simone Di Matteo, infatti, ha rivelato di aver deciso insieme ai suoi collaboratori di riservare una traccia dell’album per il Festival di Sanremo del 2022, in quanto non c’è palco migliore dell’Ariston per parlare d’amore.

L’amore dietro ogni cosa concept album: dall’indie al cantautorato italiano

Il Concept album L’amore dietro ogni cosa presenta tredici tracce nelle quali viene raccontata una storia e ripercorre l’idea originale narrata nel libro di Simone Di Matteo. L’album abbraccia diversi stili musicali andando dall’indie che sta prendendo sempre più la scena musicale italiana al pop rock fino ad arrivare al vero e proprio cantautorato italiano.

I tredici brani sono interpretati oltre che da Andrea Crimi, anche da altri talenti musicali italiani che hanno preso parte alla realizzazione dei duetti tra cui Laura Bono. Il singolo Anne in uscita il 12 febbraio su tutte le piattaforme ed il digital stores anticipa l’album in uscita nei prossimi mesi. Il brano racconta la storia di una donna insicura e con mille maschere che va alla disperata ricerca di un amore che non riesce a trovare. Soltanto quando capirà di dover amare prima sé stessa riuscirà a lasciarsi veramente andare e a vivere i sentimenti in maniera libera.

.

.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!
251 posts

About author
Diplomata in lingue ed appassionata di tv e sport, ho maturato una grande esperienza nella scrittura web collaborando con diversi siti tra cui Melascrivi, Blasting news e Mondo-Inter. Al momento scrivo per Ultim'ora news, tvora.it e tutto.tv.
Articles
Sullo stesso argomento

Belen Rodriguez, chi è il compagno Antonino Spinalbanese: dalla famiglia alla carriera

Belen Rodriguez: Stefano De Martino si vede con Melissa Satta? La pazzesca voce

Verissimo, Belen Rodriguez asfalta Stefano De Martino: "Prima volta"