Serie TV

Yellowstone 5: annuncio, data, cast, data di uscita, streaming

Pubblicato da
Manuel Magarini

La serie Yellowstone, con protagonisti Kevin Costner e Kelly Reilly, ha stregato il pubblico di tutto il mondo sin dal suo esordio, avvenuto sulla rete via cavo Paramount Network nel 2018. Le prime tre stagioni dello show, che attinge il nome proprio dall’omonimo parco americano, sono state trasmesse in Italia su Sky Atlantic.

Yellowstone è scritta e diretta da Taylor Sheridan, candidato al premio Oscar per la sceneggiatura di Hell of High Water (girato da David Mackenize), oltre che autore di Soldaro e Sicario. A guidare il cast il redivivo Kevin Costner, in uno dei personaggi che meglio si addicono alla sua filmografia. Il prodotto televisivo è americano in tutto e per tutto, un racconto familiare che parla d’appartenenza e di giustizia.

Con tinte neo western intrise di thriller,  Yellowstone pone in risalto non tanto le rivendicazioni dei componenti della famiglia, quanto piuttosto la difesa che la stessa è obbligata a erigere per la salvaguardia di quei luoghi che rappresentano un testamento e di quei principi che la maggior parte della società contemporanea non si premura di conservare e rispettare.

Trama

John Dutton, alias Kevin Costner, è proprietario nel montana di un vasto ranch, dove, con i suoi cari, vive del ricavato della propria attività. È un uomo onesto, semplice e attorniato da affetti. La sua quiete è turbata dalla scorrettezza altrui. Certi uomini d’affari privi di alcun scrupolo cominciano a vessare Dutton, interessati unicamente ai propri profitti.

L’obiettivo è di costruire il primo parco nazionale d’America tentando di cacciarlo dai terreni di sua proprietà. Inoltre, Dutton se la deve vedere pure con una vicina comunità d’indiani, ostinata a ridisegnare i confini del loro territorio. Intrighi politici, faide sanguinose e attriti con i nativi americani sono alla radice di Yellowstone, accolto dal pubblico d’oltreoceano in termini molto positivi, ritenuto uno dei migliori western dell’epoca attuale.

Cast

Al di là della bravura di Sheridan, Yellowstone vanta un cast eccellente. Con Kevin Costner, che compare anche tra i produttori esecutivi, troviamo la già citata Kelly Reilly (True Detective), Dave Annable (Brothers & Sisters), Wes Bentley (American Beauty, American Horror Story), Gil Birmingham (Twilight), Luce Grimes (True Blood), Cole Hauser (2 Fast 2 Furious), Danny Huston (21 grammi, X-Men le origini – Wolverine) e Josh Lucas (Tre all’improvviso).

Personaggi

John Dutton (Kevin Costner) è il proprietario del Yellowstone Dutton Ranch, il più grande ranch sito nello Stato del Montana. Capostipite dei Dutton, ha ereditato dal padre il suo selvaggio impero e dedicato la sua intera vita a proteggere non solamente i suoi possedimenti fisici, ma anche ciò che è inscindibilmente legato alla storia della sua dinastia. Una storia che, a prescindere dal come, dovrà continuare, in un modo o nell’altro. Nei flashback, il John Dutton 40enne è impersonato da Josh Lucas.

Kayce Dutton (Luke Grimes) è l’ultimogenito di Evelyn e John Dutton. In passato membro dei Navy Seal – a cui si arruolò per allontanarsi dalla sua famiglia d’origine, specialmente da suo padre – è coniugato con l’amata Monica Long (nativa americana), dalla quale ha avuto un figlio, Tate. Dopo una missione militare, torna in patria per andare a vivere nella riserva insieme alla sua nuova famiglia. Ma poi una catena di eventi lo costringono sostanzialmente ad abitare e lavorare nel ranch. A ogni modo, John ha importanti progetti per lui.  

Jamie Dutton (Wes Bentley) è uno dei tre figli maschi di Evelyn e John Dutton. Concluso il liceo, il padre lo manda all’università per studiare legge. Diventato avvocato, passa i suoi giorni a difendere sul piano legale il ranch e l’impero di famiglia. In comune accordo con la Governatrice Perry, si candida per la nomina di Procuratore Generale. Tuttavia, nel momento in cui John gli chiede di ritirarsi dalla sua corsa, poiché in corso d’opera sono cambiati i suoi piani, avviene l’inevitabile rottura. Pressoché ripudiato, lava i panni sporchi in pubblico, confessando a una reporter d’assalto le malefatte del genitore, un po’ spinto dalla sete di vendetta, un po’ allo scopo di fare a pezzi l’uomo ma preservare sé stesso.

Beth Dutton (Kelly Reilly) è l’unica figlia di Evelyn e John Dutton. Spietata e brillante, un drago in finanza, acquisizioni e colpi bassi, si porta appresso un grosso senso di colpa per la morte della figura materna, della quale sente di essere stata responsabile. Al padre vuole tanto bene, malgrado la loro relazione sia ben lungi dal potersi definire sana. Fuggita dal ranch in seguito al liceo, Beth assume la scelta di rimanere nel Montana così da assistere l’adorato genitore a difendere l’eredità di famiglia. Ama nel profondo Rip Wheeler, forse la persona che, insieme a suo padre, la conosce meglio di qualunque altro, mentre con tutta sé stessa detesta suo fratello Jamie.  

Thomas Rainwater (Gil Birmingham) è il presidente della riserva di Broken Rock. Convinto a espandere i confini della riserva e a riconquistare i terreni presso cui un tempo i suoi predecessori vivevano liberi, Rainwater stringe un’alleanza con Dan Jenkins (Holly Huston) per finalizzare la costruzione di un nuovo casinò in prossimità al ranch dei Dutton. Eppure, l’esigenza di sconfiggere un nemico comune lo spingerà ad unire le forze con John.

Yellowstone 5: data di uscita

Già confermata per una S4, al debutto negli Stati Uniti a giugno, Yellowstone contemplerà ben due serie spin-off: il prequel Y:1883 e 6666, ambientata nello Stato del Texas. Il franchise costituisce uno dei titoli chiave sul quale Viacom CBS mira a costruire il catalogo della neonata piattaforma on-demand Paramount+, precedentemente nota col nome di CBS All Access. Di conseguenza, un annuncio sulla S5 di Yellowstone sembra una mera formalità. È remota la possibilità che ViacomCBS rinunci a Yellowstone, la sua serie scripted di maggior successo recente.

Da quanto risulta Paramount avrebbe già rinnovato Yellowstone per un quinto ciclo di episodi. Nell’edizione dell’11 marzo di Production Weekly se ne fa precisa menzione tra le produzioni attualmente in corso d’opera. Un indizio aggiuntivo proviene direttamente dal sito di Chief Joseph Ranch, la location delle riprese, dal quale si deduce che sarebbero previste nel 2022. Per la conferma definitiva resta da registrare un annuncio ufficiale da parte di ViacomCBS, che plausibilmente giungerà in primavera. Per quanto riguarda lo streaming degli eventuali episodi, in Italia immaginiamo se ne farebbe carico Now, il servizio on-demand di Sky.

FONTI: TV Sorrisi e Canzoni, Sky TG24, Tvserial

Looks like you have blocked notifications!
Condividi
Pubblicato da
Manuel Magarini