TV OLED: una nuova tecnologia permetterà di ridurre il prezzo

tv oled lg

I TV OLED sono, senza dubbio, i più desiderati da parte di un’ampia fetta di utenti quando è il momento di scegliere il nuovo televisore da acquistare. La qualità dell’immagine garantita dai TV OLED è elevatissima ed è in costante crescita il numero di utenti che scegliere questa tecnologia per il proprio TV di casa.

A limitare la diffusione dei TV OLED è però il prezzo d’acquisto, mediamente molto più alto (a parità di diagonale e risoluzione) rispetto alle principali soluzioni presenti sul mercato. Per il futuro, però, una nuova tecnologia dovrebbe garantire una riduzione dei costi di produzione rendendo più economici i TV OLED.

Prezzi in calo in futuro per i TV OLED?

L’utilizzo della tecnologia Multi Model Glass (MMG), messa a punto recentemente da LG Display (principale produttore di pannelli OLED per i diversi brand presenti sul mercato TV), può garantire una progressiva riduzione del prezzo.

Secondo le stime di DSCC, l’uso di questa tecnologia applicato ad un pannello OLED da 83 pollici ha permesso di ridurre il costo di produzione. Il pannello da 83 realizzato con la tecnologia MMG presenta un costo inferiore rispetto al pannello OLED analogo con diagonale da 77 pollici e realizzato con metodo tradizionale.

I nuovi TV OLED da 83 pollici di LG (serie C1) e Sony (serie A90J) risultano più economici del previsto proprio grazie a questa particolare tecnologia. A rendere particolarmente conveniente la tecnologia MMG è la possibilità di minimizzare gli scarti di produzione.

In futuro, il processo MMG verrà applicato anche ad altri pannelli OLED con dimensioni differente. Grazie a quest’importante ottimizzazione produttiva, nel corso dei prossimi anni le TV OLED diventeranno progressivamente più economiche, a tutto vantaggio degli utenti.

Staremo a vedere, in futuro, in che modo l’ottimizzazione produttiva e quindi il calo dei costi dei pannelli OLED si tradurrà in un calo del prezzo finale di un TV OLED.

Looks like you have blocked notifications!