Questo sito fa parte di NotizieOra network

Senza categoria

Giulietto Chiesa è morto: chi era il noto personaggio

Vauro annuncia la morte dell’amico giornalista, politico e scrittore Giulietto Chiesa. Scopriamo chi era questo personaggio anche un po’ complottista e controcorrente per certi versi.

E' morto Giulietto Chiesa

All’età di 79 anni, si è spento il giornalista e politico Giulietto Chiesa. L’annuncio su Facebook è stato dato dall’amico e noto vignettista di satira politica, Vauro.

Giulietto Chiesa è morto: l’annuncio di Vauro

La notizia della morte di Giulietta Chiesa è stato data da Vauro su Facebook, i due hanno collaborato più volte insieme. Sul suo profilo FB, intorno alle 11:00 di oggi, domenica 26 aprile 2020, Vauro scrive “Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei”.

Chi era Giulietto Chiesa

Scrittore, giornalista e politico, Giulietto Chiesa era nato ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, il 4 settembre 1940. E’ stato dirigente della Federazione giovanile Comunista italiana, corrispondente da Mosca per conto dei quotidiani L’unità e La Stampa, inviato anche per i TG Rai e Mediaset. Le sue idee politiche erano tendenzialmente filo sovietiche, non a caso ha scritto diversi libri sullex URSS e poi sulla Russia, in cui si è cimentato tra cronaca e reportage. Giulietto Chiesa si era anche stabilito a Mosca con la compagna Fiammetta Cucumia, corrispondente per La Repubblica.

Il lato complottista

Giulietto Chiesa era un personaggio particolare, tanto da essere considerato un complottista, ne è un esempio la posizione presa sull’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2011, per cui considerava colpevoli soggetti che nulla avevano a che fare con il terrorismo islamico. Altro esempio la sua teoria sulle scie chimiche, secondo lui rilasciate dagli aerei attraverso apparecchiature montate per varie finalità.

Il politico

Giulietto Chiesa è stato anche parlamentare europeo, eletto nel 2004 per circoscrizione Nord-Ovest al posto di Achille Occhetto, tra l’altro aveva aderito all’allenza politica tra quest’ultimo e Antonio Di Pietro. Ha ricoperto diversi ruoli nel Parlamento europeo, tra cui quello di vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale. Nel 2009 si è candiato addirittura in Lettonia per le Elezioni Europee, ma non è stato eletto. Intensissima la sua attività lavorativa politica, di scrittore e giornalista, ci vorrebbe un libro per raccontarla tutta.

L’informazione libera

In ultimo, ricordiamo che Giulietto Chiesa ha anche fondato Pandoratv.it nel 2004, con sede in Corea del Sud, una televisione online di condivisione video con contenuti che spesso provengono dagli utenti, per un’altra visione del mondo, per dare un’informazione indipendente, libera, tesa a rivelare ciò che di solito i mass media non dicono.

Informazioni sull'autore

Scrivere è per me una mission che si pone l'obiettivo di informare e di incuriosire il lettore. Grazie all'impegno profuso e spinto da una passione smodata ne ho fatto la mia professione da un decennio. Predligo argomenti di sport, non solo calcio, così come di tv in generale. Mi diletto anche nel settorie lotterie e sono appassionato di astrologia, La mia competenza può essere giudicata solo dall'usufruitore dei miei contenuti.
    Articoli correlati
    Senza categoria

    Ennio Morricone morto a 91 anni

    Senza categoria

    Formula 1: Wolff vuole che Hamilton accetti un taglio di stipendio per rinnovare

    Senza categoria

    Uomini e Donne, anticipazioni puntata di oggi 5 maggio 2020

    Senza categoria

    Checco Zalone omaggia Modugno nel video con Virginia Raffaele "L'immunità di gregge"