Questo sito fa parte di NotizieOra network

Senza categoria

E’ morto Claudio Risi, figlio di Dino. Chi era il regista

E’ morto il regista Claudio Risi, aveva 71 anni.

E' morto Claudio Risi

Claudio Risi, figlio di Dino e fratello di Marco, è morto all’età di 71 anni. E’ stato regista anche della nota serie tv di successo “I ragazzi della 3a C”, il primo film che ha diretto “Windsurf – Il vento nelle mani”.

E’ morto Claudio Risi

Nella mattina di oggi, domenica 26 aprile 2020, si è spento il regista Claudio Risi, figlio di Dino e fratello maggiore di Marco. La sua morte è da imputare alle conseguenze di un infarto avuto 2 mesi prima. E’ stata la sua famiglia ad annunciare la brutta notizia. Claudio Risi era nato in Svizzera, a Berna, il 12 novembre 1948. Lo ricordiamo soprattutto come regista dalla grande serie tv, successo di ascolti “I ragazzi della 3a C”, per cui nel 1987 e nel 1988 ha ricevuto il Telegatto italiano.

Gli esordi, i film e le serie tv

Claudio Risi ha cominciato a lavorare nel mondo del cinema nel 1972, come aiuto regista del grande Mario Monicelli, nel film “Vogliamo i colonnelli”. Stesso ruolo ha avuto nel film “Teresa la ladra” di Carlo Di Palma e poi per una decina d’anni con il padre Dino Risi, ricordiamo tra i film “Profumo di donna”, ma insieme hanno anche firmato un a serata evento per celebrare i 70 anni dalla nascita del grandissimo ballerino Rudolf Nureyev.

L’esordio come regista è avvenuto nel 1984 con il film “Windsurf – Il vento nelle mani”, ha diretto nel 1985 la miniserie tv “Yesterday – Vacanze al mare”. L’ultimo film diretto da Claudio Risi è stato un cinepanettone “Matrimonio a Parigi” del 2011, dopo l’altro cinepanettone del 2007 “Matrimonio alle Bahamas”. Un’altra serie TV che ha diretto, è stata S.P.Q.R. nel 1998.

Informazioni sull'autore

Scrivere è per me una mission che si pone l'obiettivo di informare e di incuriosire il lettore. Grazie all'impegno profuso e spinto da una passione smodata ne ho fatto la mia professione da un decennio. Predligo argomenti di sport, non solo calcio, così come di tv in generale. Mi diletto anche nel settorie lotterie e sono appassionato di astrologia, La mia competenza può essere giudicata solo dall'usufruitore dei miei contenuti.
    Articoli correlati
    Senza categoria

    Ennio Morricone morto a 91 anni

    Senza categoria

    Formula 1: Wolff vuole che Hamilton accetti un taglio di stipendio per rinnovare

    Senza categoria

    Uomini e Donne, anticipazioni puntata di oggi 5 maggio 2020

    Senza categoria

    Checco Zalone omaggia Modugno nel video con Virginia Raffaele "L'immunità di gregge"