Questo sito fa parte di NotizieOra network

Sport

Ciclismo, calendario UCI 2020 ufficiale: Giro d’Italia dopo il Tour de France

Il calendario UCI World Tour 2020: il Tour de France prima del Giro d’Italia a cui si sovrappone la Vuelta a Espana che chiuderà anche la stagione.

Ciclismo, calendario UCI World Tour 2020

E’ stato reso noto nella giornata di martedì 5 maggio, il calendario UCI World Tour 2020. La più alta organizzazione di ciclismo ha dovuto rivoluzionare non solo le date, ma anche l’ordine cronologico degli eventi. Ad esempio, parlando delle grandi corse a tappe: il Tour de France si disputerà prima del Giro d’Italia, con la Vuelta a Espana che partirà durante la fase finale del Giro.

Ciclismo, calendario UCI 2020 ufficiale: Giro d’Italia dopo il Tour de France

Cominciamo con la corsa a tappe che ci interessa più da vicino. La partenza del Giro d’Italia 2020 è prevista per il 3 ottobre, si chiuderà il 25 dello stesso mese. Ma la corsa a tappe più importante che di solito viene dopo quella italiana, il Tour de France, si svolgerà nella parte finale dell’estate: dal 29 agosto al 20 settembre. La terza corsa a tappe più importante dell’UCI World Tour 2020, la Vuelta a Espana, si disputerà dal 20 ottobre all’8 novembre, più corta del solito e in sovrapposizione con l’ultima settimana del Giro d’Italia.

Partenza del calendario UCI World Tour 2020 con le Strade Bianche

Questa stagione anomala di ciclismo 2020, resa tale dall’emergenza Coronavirus che ha sconvolto i calendari di tutti gli sport, Giochi Olimpici compresi, parte l’1 agosto con la corsa senese di un giorno: Strade Bianche. Dal 5 al 9 agosto spazio al Giro di Polonia. La prima grande classica di ciclismo stagionale è la Milano-Sanremo che si disputerà l’8 agosto. Dal 12 al 16 agosto Il Giro del Delfinato; il 16 ci sarà anche la Prudential RideLondon-Surrey Classic. Il 25 agosto tocca alla Bretagne Classic – Quest-France.

Come già anticipato, l’ultima corsa a partire nel mese di agosto è il Tour de France (29 agosto-20 settembre). La Tirreno-Adriatico è prevista dal 7 al 14 settembre; l’11 settembre il Gran Prix Cycliste de Quebec, il 13 il Grand Prix Cycliste de Montreal. Dal 29 settembre al 3 ottobre, il BinckBank Tour, la Freccia-Vallone è fissata per il 30 settembre. Tocca al Giro d’Italia dal 3 al 25 ottobre, il 4 c’è una grande classica: Liegi-Bastogne-Liegi. Il 10 ottobre spazio all’Amstel Gold Race, l’11 la corsa Gent-Wevwlgem, il 14 Dwars door Vlaanderen.

Dal 15 al 20 ottobre 2020 si corre si corre il Tour of Guangxi, il 18 tocca al Giro delle Fiandre. Dal 20 ottobre all’8 novembre è prevista la Vuelta a Espana, il 21 ottobre c’è la Brugge-De Panne. Relegata al 25 ottobre un’altra grande classica, la Parigi-Roubaix, infine il 31 ottobre Il Giro di Lombardia.

Possibili variazioni

Per quanto concerne il capitolo dei campionati nazionali, si dovrebbero svolgere il 20 con la cronometro e il 23 con la prova in linea. L’UCI lascia facoltà ad ogni Stato di organizzarsi a seconda delle proprie esigenze locali.

Mancano all’appello del calendario UCI World Tour 2020, la Classica di Amburgo e il GP Francoforte, le cui date sono ancora da decidere. In tutto questo, ci si augura che il mondo non debba affrontare una nuova ondata di pandemia.

Informazioni sull'autore

Scrivere è per me una mission che si pone l'obiettivo di informare e di incuriosire il lettore. Grazie all'impegno profuso e spinto da una passione smodata ne ho fatto la mia professione da un decennio. Predligo argomenti di sport, non solo calcio, così come di tv in generale. Mi diletto anche nel settorie lotterie e sono appassionato di astrologia, La mia competenza può essere giudicata solo dall'usufruitore dei miei contenuti.
    Articoli correlati
    Sport

    Bundesliga, sabato 16 maggio si riparte: ecco le nuove regole anti-Covid

    Sport

    Vettel lascia la Ferrari a fine 2020: è ufficiale

    Sport

    Andrea Rinaldi: non ce la fa e muore a soli 19 anni

    Sport

    Non molliamo, torneremo a far correre anche gli atleti con disabilità visiva