Questo sito fa parte di NotizieOra network

Televisione

Amici 19, la finale: la vittoria finale va a Gaia

Amici 19, la finale: la vittoria finale va a Gaia

Gaia Gozzi

E’ arrivato il momento: stasera su Canale 5 alle ore 21,20 ci sarà la finale del talent Amici, esattamente la 19esima edizione. I concorrenti rimasti in gara sono le cantanti Gaia e Giulia e i ballerini Javier e Nicolai. In palio per chi vince ci sono ben 150mila euro. Altri premi, per il vincitore di categoria, che sia canto o ballo, in palio ci sono 50mila euro, altri 50mila euro per chi vince il premio Tim della critica, per il premio TimMusic per l’inedito più ascoltato ci sono 20mila euro. Per ora i 4 finalisti si sono aggiudicati già 7mila euro con il premio Marlù.

Amici 19, la finale: giuria e professori

Per quanto riguarda le giurie confermata quella con Gabry Ponte, Vanesa Incontrada e Alessia Marcuzzi, i professori Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens per il ballo e, invece, per il canto, Anna Pettinelli, Stash e Rudy Zerbi, alla VAR i soliti Beppe Vessicchio e Luciano Cannito.

Inizia Amici e Maria De Filippi presenta i finalisti, in ordine Giulia, Nicolai, Javier e Gaia. Maria De Filippi presenta i professori e la giuria e poi annuncia che ci sono 28 giornalisti tra carta stampata e web in collegamento Skype, che durante la trasmissione faranno delle domande ai ragazzi.

Poi è la volta di far entrare la coppa che verrà portata a casa da chi vincerà la trasmissione stasera. La porta il vincitore dell’anno scorso, Alberto Urso, che fa un bel discorso toccante per questo momento di emergenza che stiamo vivendo, ringraziando i medici, la Protezione Civile e tutti quelli che stanno lavorando e si stanno impegnando per questa situazione.

Poi c’è un altro momento molto toccante: viene cantata la canzone di Vasco Rossi “Un senso” dai cantanti a casa e in collegamento; in particolare si tratta di Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Irama, Emma, Nigiotti, Michele Bravi, Annalisa, Alberto Urso, Fabrizio Moro e Giordana.

Poi è la volta di Stash cantare con Giulia e Gaia e ballare con il corpo di ballo, compresi Nicolai e Javier.

Inizia la partita, le votazioni saranno date dalla VAR e dal televoto, ma saranno considerati buoni solo il 50% dei voti. Inizia Gaia a cantare, poi tocca ballare a Javier. E’ il turno di cantare, tocca a Giulia, chiude il girone Nicolai che balla. Dopo l’esibizione singola ci sono due comparate, quella di canto voluta da Stash tra Giulia e Gaia su dei pezzi di Aretha Franklin e la comparata di ballo tra Javier e Nicolai.

Adesso si va a vedere la classifica del televoto: prima è Giulia, seconda Gaia, terzo Javier e quarto Nicolai. Adesso bisogna aspettare il voto della VAR, che determinerà la classifica definitiva. Prima Gaia, secondo Javier, terza Giulia e quarto Nicolai, che viene eliminato. Con l’uscita di Nicolai, Javier diventa campione della categoria ballo e vince 50mila euro.

Inizia la seconda partita, votano la giuria e il televoto. In questa partita chi arriva primo va in finalissima, mentre il secondo e il terzo si sfideranno per andare poi in finale. Inizia Gaia con una sua canzone, accompagnata da un balletto. Ora è la volta dell’esibizione di Javier. Adesso si esibisce Giulia e canta una sua canzone. Poi c’è un’altra comparata tra Gaia e Giulia, sempre voluta da Stash. Torna a ballare Javier. Torna a cantare ancora Gaia. E’ il turno di Javier con la sua terza esibizione. Terza esibizione di Giulia. E’ la quarta canzone per Gaia. Quarta esibizione anche per Javier. Ultimo pezzo cantato da Giulia, dopo si chiuderà il girone. La somma tra giuria e televoto porta Gaia in finale e Javier e Giulia alla sfida ballottaggio per essere l’altro finalista.

Inizia la sfida ballottaggio tra Giulia e Javier, avranno a disposizione due esibizioni ciascuno, il voto sarà dato dal televoto e dai professori. Inizia Giulia, poi si andrà avanti ad alternanza. Alla fine va in finalissima, con Gaia, Javier, quindi Giulia è eliminata.

La finale tra Gaia e Javier sarà giudicata esclusivamente dal televoto. Hanno fatto 5 esibizioni ciascuno, si aspetta il responso del televoto. Prima di decretare il vincitore o vincitrice di Amici 19, Maria De Filippi chiama Giuliano Peparini, prima per ringraziarlo e, poi, per premiare Javier con la coppa per la vittoria di categoria.

Il Premio TimMusic di 20mila euro viene vinto da Gaia.

Il Premio della critica del valore di 50mila euro viene vinto da Javier.

Amici 19 viene vinto da Gaia

Articoli correlati
Televisione

'Sento l’amore', il nuovo remix di Emilio Rez feat H.E.R.

Televisione

Maurizio Costanzo parla di sé e della sua ossessione paragonandola ad una malattia

Televisione

Il rap sbarca su RaiGulp, Kento spiega l’Hip-Hop agli studenti della scuola primaria

Televisione

Belli in casa la quinta puntata sabato 16 maggio alle 21,00, con tantissimi ospiti